Cinemovel Foundation

Aspettando La Scatola Magica

Come ogni anno, quando le scuole chiudono, arriva La Scatola Magica al CUBO Centro Unipol Bologna. Dal 2 al 5 gennaio 2018 Guglielmo Trautvetter, regista e puppet-maker, e Matteo Nicolò Burani, scultore e puppet-maker, accompagneranno ragazzi e ragazze dai 12 ai 17 anni nella creazione di cortometraggi di animazione realizzati con la tecnica della stop-motion.

Le storie prendono vita all’interno di scenografie, in cui si muovono i protagonisti, fatti di plastilina, silicone e fili di ferro. Tutte le tecniche di ripresa sono coinvolte nella creazione di video animati, scritti e prodotti dai ragazzi e dalle ragazze, unendo tecnologie e abilità manuali nella costruzione di set e pupazzi.

Dedicato a ragazzi e ragazze dai 12 ai 17 anni
da martedì 2 a venerdì 5 gennaio, dalle 8.30 alle 18.00
costo 75 €, pranzo e merenda inclusi
presso CUBO Centro Unipol BOlogna
Piazza Vieira de Mello 3/5, Bologna
http://www.cubounipol.it/
Per informazioni lascatolamagica@cinemovel.tv

“Pupazzi – start and stop” arriva dopo i laboratori estivi, dedicati a doppiaggio, sceneggiatura e regia, installazione e performance audiovisiva.

I laboratori sono stati l’occasione per scoprire diversi generi cinematografici e la loro forza espressiva, ma anche per parlare di bullismo e cyber-bullismo, e più in generale dei comportamenti aggressivi e delle parole ostili, che, quando utilizzate, spingono a violenze e discriminazioni all’interno del gruppo dei pari.

Così oltre 70 ragazzi e ragazze hanno dato vita a nuove storie, si sono mossi nello spazio insieme a immagini e suoni, hanno affrontato le sfide realizzative all’interno di un percorso multimediale.

Con il doppiatore Felice Invernici i partecipanti hanno scelto le immagini e i suoni per raccontare, con la propria voce, il “Manifesto della comunicazione non ostile”. “La novellina”, scritta e prodotta dal gruppo accompagnato dal regista e sceneggiatore Francesco Filippi, è il video che racconta il gioco di ruoli tra bulli e bullizzati. Infine, l’artista Nat Wilms ha costruito con i ragazzi un’installazione multimediale, partendo da alcune parole-chiave, come anonimato, emarginazione, diversità, amore, impotenza, solitudine.

Grazie ai docenti, a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato e agli studenti Luca Vinella ed Elisabetta Ferri del Liceo Galvani di Bologna che, all’interno del programma di alternanza scuola-lavoro, hanno collaborato alla realizzazione dei laboratori.

Scopri alcuni dei video realizzati dai giovani de La Scatola Magica nel corso dell’estate 2017!

A Bologna

“Doppio gioco”, laboratorio di scrittura creativa, doppiaggio e sonorizzazione, con Felice Invernici, Attila Faravelli, Renata Falcone e Tommaso Meriggi – video
“Fuori formato”, laboratorio di video-making, installazione e performance audiovisiva, con Nat Wilms, Maria Antonietta Dicorato, Renata Falcone e la partecipazione di Carlos Sandoval – video
“Ciak, si gira!”, laboratorio di sceneggiatura e regia, con Francesco Filippi, Renata Falcone ed Enrica Balzani – video

A Milano

“Spot the puppet!”, laboratorio di scrittura creativa, puppet making e animazione con Francesco Filippi, Matteo Nicolò Burani e Florencia Seebacher.