Cinemovel Foundation

Tra manualità e tecnologie

La Scatola Magica

Raccontiamo Cinemano lab, l’ultimo workshop de La scatola magica al CUBO…aspettando il programma dell’estate 2015!

Cinemano lab è l’ultimo workshop in ordine temporale e progettuale realizzato dal gruppo di formatori e creativi de La scatola magica, in cui ancora una volta tradizione e innovazione, manualità e tecnologie si incontrano per dare vita a nuove espressioni creative. Nato da un’idea di Nat Wilms e Andrea Zambelli, il laboratorio parte dalla costruzione di oggetti e personaggi “fantastici”, creati in legno per essere animati meccanicamente, e introduce la tecnica digitale della stop-motion con macchina fotografica e la post-produzione. Nascono brevi video, che raccontano l’esperienza quotidiana dei ragazzi e trasformano l’immaginario in una narrazione magica. Grazie alla visione di corti animati, provenienti dal mondo dell’arte e dell’art-design, e all’introduzione delle tecniche base per trattare il legno che offre il territorio locale, i partecipanti al laboratorio diventano protagonisti nell’invenzione di storie, nel processo di produzione artistica e creativa, fino alla fase di montaggio.

Nat Wilms, che dal 2013 progetta e realizza i laboratori di animazione e regia de La scatola magica, è un’artista multimediale, diplomata in scultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Collabora con musicisti, designer, scenografi e artisti e, grazie alla sua formazione interdisciplinare, nelle proprie opere unisce diversi media e materiali, muovendosi tra teatro, cinema e arte. Ha dato vita al progetto di art-design HILLSIDEOUT con Andrea Zambelli, restauratore d’antiquariato e designer, con la passione per il legno di recupero e il desiderio di unire innovazione e antiche abilità manuali.

La scatola magica, grazie allo scambio che si realizza durante ogni workshop tra formatori e ragazzi, si conferma sempre più uno spazio di espressione creativa e di produzione artistica partecipata, che unisce strumenti multimediali e linguaggi artistici diversi, dal cinema al teatro, alla letteratura, all’arte visiva e alla musica. Un’occasione inedita per entrare in contatto con la cultura cinematografica e per raccontare, con codici nuovi, una storia.

Cinemano lab si è svolto dal 29 al 31 dicembre 2014, presso CUBO – Centro Unipol Bologna.
Il centro polivalente e multimediale CUBO – Centro Unipol Bologna sostiene La scatola magica.