Cinemovel Foundation

Med_Itinerante: donne e cinema in viaggio per il dialogo sociale. Tunisia 2013/2014

Da dicembre 2013 a giugno 2014, Cinemovel realizza in Tunisia “Med-Itinérante: femmes et cinéma en route pour le dialogue social” in collaborazione con Cefa Onlus e Associazione Femmes et Citoyennité di El Kef.

Lo scopo è promuovere e sostenere i diritti delle donne attraverso lo strumento del cinema itinerante. Il progetto si sviluppa su quattro azioni principali, tre in Tunisia e una in Italia.

In Tunisia

Indagine e ricerca sul campo sulle condizioni di vita delle donne nelle zone rurali e urbane nella provincia di El Kef;

Corso di formazione sul documentario e sul reportage sociale rivolto a dodici giovani tunisini con la produzione di due cortometraggi;

Formazione sul campo per la troupe tunisina alla proiezione pubblica (Cinemovel Campus);

Carovana di cinema itinerante nelle scuole della provincia di El Kef con la proiezione di film tunisini a tema e la proiezione dei cortometraggi del corso.

In Italia

Incontri e presentazione in alcuni licei di Bologna dei documentari realizzati, con la presenza di una giovane del corso per raccontare e condividere l’esperienza.

Sostenitori: Fondazione Anna Lindh


Med-Itinérante: Femmes et Cinéma en route pour le dialogue socialMed-Itinérante: Femmes et Cinéma en route pour le dialogue socialMed-Itinérante: Femmes et Cinéma en route pour le dialogue socialMed-Itinérante: Femmes et Cinéma en route pour le dialogue socialMed-Itinérante: Femmes et Cinéma en route pour le dialogue socialMed-Itinérante: Femmes et Cinéma en route pour le dialogue socialMed-Itinérante: Femmes et Cinéma en route pour le dialogue socialMed-Itinérante: Femmes et Cinéma en route pour le dialogue social