Ho trovato quest’immagine sul motore di ricerca “google”digitando Letizia Battaglia che oltre ad essere una politica italiana è anche una fotografa.
Quest’immagine rappresenta un uomo in barella con la spalla ferita da colpi di proiettili da parte della pistola del mafioso a cui si è rifiutato di pagare il pizzo.

Leggi

Abbiamo trovato quest’immagine su internet digitando la parola chiave “immagini mafia, essa rappresenta un fatto reale e attuale, infatti la mafia tende a mascherarsi tra le persone comuni, per non dare nell’occhio alle forze dell’ordine.

Leggi

Riflettendo sulla scelta di una canzone che trattasse come argomento la “mafia” abbiamo deciso di cercare una canzone che lasciasse un messaggio chiaro per tutti coloro che hanno intenzione di migliorare gli ideali presenti nella nostra società. Il titolo della canzone è “people help the people”: ” le persone aiutano le persone”.

Leggi

Le persone che vivono nella città con la mafia dominante credono di non avere voce in capitolo sugli argomenti riguardanti le organizzazioni criminali. Bisogna avere coraggio nel combatterla, non avere paura ad esprimere un proprio pensiero senza pensare alle conseguenze.

Leggi

LA MAFIA SUI BAMBINI

Figli innocenti di uomini di giustizia o famiglie mafiose sono protagonisti inconsapevoli della battaglia tra il bene e il male, nessuno viene risparmiato. Sui piccoli si scatena la stessa ferocia usata sui grandi.

Leggi

L’ergastolo ostativo

Per ergastolo ostativo si intende la pena che prevede la reclusione a vita. Tale pena, diversamente dall’ergastolo “normale” dove sono concessi alcuni benefici come semilibertà, permessi-premio, libertà condizionale, non permette al condannato alcun tipo di beneficio. Pertanto tale pena viene applicata a chi ha commesso crimini efferati e a persone socialmente pericolose : come gli affiliati alle mafie che decidono liberamente di non collaborare con la giustizia.

Leggi

Alzando gli occhi al cielo

Questa canzone di Luca Carboni l’ho trovata su YouTube. Nel testo della canzone il cantautore si chiede come fanno i boss mafiosi a non pentirsi e a non spaventarsi guardando l’immensità del cielo, e i potenti a non convertirsi, a non provare pietà e rimorso per il male che fanno.

Leggi

“Spot/Legalità”

Ho trovato questo video su yuotube e si chiama “Spot/Legalità 1” è uno spot contro la mafia per la legalità e la cultura. Per poter dare ai bambini la Libertà di coniugare i verbi al futuro.

Leggi

Mi ha fatto pensare a come sia curioso aver dato questo nome così “pesante” ad una bici che è un oggetto comunemente usato dai giovani, un’oggetto che comunica libertà e movimento, vita sana, sport. E’ come se a questa parola venga tolto tutto il suo significato negativo rendendolo invisibile e conferendogli un significato positivo.

Leggi

La moglie più bella

ho scelto questo trailer del film “la moglie più bella” perchè parla delle donne prese di mira dalla criminalità, che non hanno alcuna scelta se non obbedire alle regole mafiose.

Leggi

A Siracusa, una guardia carceraria viene corrotta da due mafiosi. Ho scelto di inviare questo link perché, sopratutto la polizia deve far rispettare la legge, anche se a volte non è così.

Leggi

La mafia (Capitale) non esiste

Mi ha colpito quanto accaduto nell’ambito dell’inchiesta mafia capitale, la Cassazione ha cancellato l’aggravante mafiosa il 416 bis. Quindi non si può più parlare di mafia ! Non era mafia ! E cosa era? Cosa è?

Leggi

In questo articolo sono raccolti tutti i titoli dei film che parlano di mafia, ma no solo la mafia Italiana, anche la mafia cubana, quella russa, quella cinese, quella irlandese e altre. Film famosi e interpretati da attori famosi che in qualche modo fanno pubblicità alla malavita e che possono influenzare anche negativamente il pubblico più giovane.

Leggi