Liftiba “Maria Coraggio”

Vogliamo condividere questa canzone dei Litfiba, dal titolo MARIA CORAGGIO. Racconta la storia di Lea Garofalo, coraggiosissima donna e testimone di giustizia, che decise di ribellarsi alle faide della sua famiglia e del suo ex compagno, e pertanto, divenne vittima della ‘ndrangheta.

Leggi

Ho scelto questa foto perché le persone hanno paura della mafia e stanno in silenzio e così sono come complici della mafia.

Leggi

Paura e coraggio

Abbiamo trovato questo contenuto su youtube. Parla della vera storia di Peppino Impastato e abbiamo deciso di inviarlo perché la ragazza del video parla della vera storia delle vittime della mafia che i giornali hanno paura di trattare.

Leggi

Luca Sacchi

Paura e Coraggio: Il video parla dell’omicidio di Luca Sacchi, l’abbiamo collegato a questa carta perchè pensiamo che Luca volesse raggirare i pusher e quindi secondo il nostro parere è la carta piu’ adatta che si possa scegliere per questo argomento.

Leggi

“Fur echte mapfiosi” ovvero “per veri mafiosi”. I cartelloni pubblicitari di McDonald’s Austria continuano ad imperversare su tutte le strade del paese, scatenando polemiche. La promozione del nuovo panino Italian Summer ha infatti un claim davvero imbarazzante che ha suscitato critiche a non finire. Va bene che il verbo “mampfen” significa abbuffarsi e che quindi il lancio pubblicitario volesse indicare qualcosa come “per veri golosi”. Ma il riferimento evocato sembra essere alquanto volontario: italiani uguale mafia, anzi mafiosi.

Leggi

Ho scelto di inviare questo link, che ho trovato su internet, perché, come in molte altre pubblicità, viene utilizzata l’immagine della mafia e dei mafiosi per promuovere e diffondere ciò che l’annuncio vuole comunicare a chi guarda. Ciò che colpisce è il continuo servirsi di questo movimento che affligge l’Italia, facendo sembrare il nostro paese come la terra dei mafiosi, quando non è così, dato che sempre in questa Nazione vivono persone buone e generose che non meritano questa etichetta.

Leggi

Mafia al Nord

bbiamo trovato questo contenuto su youtube. Il video parla della mafia al nord, intervistando alcune persone appunto del nord. Abbiamo deciso di inviarlo perchè secondo alcune persone la mafia non esiste al nord e gli intervistati, appunto residenti al nord, confermano il contrario.

Leggi

Voci silenzio mafia

Ho trovato il contenuto su youtube, parla del coraggio delle persone contro la mafia, ho deciso di inviarlo per farvi vedere che dappertutto c’è speranza.

Leggi

Ho trovato questo contenuto on-line. Ho condiviso questi dati per far capire alle persone che il fatto che la mafia si trovi solo in Sicilia, è solo una cosa che si dice per auto convincersi di essere al sicuro.

Leggi

Il Maxiprocesso

Ho trovato questo video su YouTube. Questo video documenta tutto il maxiprocesso, il più grande processo della storia, che condannava 460 imputati, con un totale di 2665 anni di reclusione.

Leggi

Ho trovato questo contenuto su Wikipedia, parla di Peppino impastato che è stato un giornalista noto per le sue denunce a cosa nostra.

Leggi

Chiara contro la mafia

Ho trovato il contenuto su Youtube. È un video che illustra una ragazza che racconta la storia di Peppino Impastato, un uomo vittima di mafia.

Leggi