Credo che andrebbe letto perchè racconta la storia di due grandi eroi.
Leggi30 anni dall’uccisione del giornalista e sociologo Mauro Rostagno
Il video parla della morte di Mauro Rostagno un giornalista che parlava di mafia e mafiosi. La carta è paura e coraggio perchè i mafiosi avevano paura che Mauro andasse a scrivere cose inappropriate. Mauro è stato coraggioso a parlare della mafia senza avere troppa paura.
LeggiPensa- Fabrizio Moro
Ci sono stati uomini che hanno scritto pagine
Appunti di una vita dal valore inestimabile
Insostituibili perché hanno denunciato
Il più corrotto dei sistemi troppo spesso ignorato
La mafia parla più lingue
Testo di 62 secondi nei quali spiega e fa capire che la mafia si esprime in più lingue in tutto il mondo.
LeggiPenso che questo video sia importante perché spiega i motivi per cui la mafia oltre agli atti illegali cerca di inserirsi nell’economia. Lo associo alla carta ricchezza/povertà perché indica come la mafia si arricchisce.
LeggiPer arrivare a questa foto sono andata su google e ho digitato “articoli omertà mafia”. Una volta digitato questo mi sono usciti alcuni articoli e io ho scelto la gazzetta delle medie.
LeggiLa ‘ndrangheta esiste anche se gli abitanti del luogo ancora molto spesso continuano a negarlo solo per paura e questo episodio ne è la dimostrazione.
LeggiQuesta immagine l’ho trovata su google digitando “chi è il mafioso più grande di tutti i tempi”. Tra le varie foto ho trovato questa che è l’immagine di John Gotti quando è stato catturato nel 1992. La sua pena fu di quattro ergastoli a causa dei molti omicidi commessi.
LeggiLa foto l’ho trovata su google chrome digitando “storia della pizzeria 046 Lecco”. Parla di una pizzeria che si trovava a Lecco e che apparteneva al boss Mario Trovato. La pizzeria è stata chiusa nel 2006 dopo l’arresto di Mario Trovato con l’accusa di aver un ruolo di primaria importanza nell’acquisto e nella cessione di grandi quantitativi di cocaina da distribuire nel territorio lecchese.
LeggiFalcone e Borsellino 2018 – Adesso tocca a noi
Il video scelto da me e Matteo racconta le stragi di Capaci e di Via d’Amelio e di seguire l’esempio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Le carte che abbiamo scelto sono Memoria/Oblio e Singolare/Plurale.
LeggiQuesta immagine l’ ho trovata digitando su google “la mafia e l’arte”. Ho scelto questo argomento perchè volevo capire come l’arte potesse esprimere l’odio verso la criminalità organizzata. L’arte è il mezzo per mandare messaggi molto importanti che a volte non si possono spiegare a parole. Un quadro visto con la giusta sensibilità può emozionare e colpire sbloccando qualcosa che si ha dentro.
LeggiLa mafia in Emilia-Romagna sta prendendo sempre più piede. Questo il rapporto antimafia nella Regione Emiliana. L’Emilia Romagna non è terra di mafia ma la mafia c’è e rischia di colonizzare la regione e si presume che il suo fatturato oscilli intorno ai 20 miliardi di euro.
LeggiAbbiamo scelto questo video perché il giornalista di cui racconta questo video rappresenta la voce della verità, mentre la mafia il silenzio, ciò che agisce di nascosto.
LeggiQuesta foto trovata su internet, illustra sei bambini piccoli che si divertono in un cortile a ricalcare con un gesso le loro sagome sul cemento; quasi cercando di imitare quel che fanno gli investigatori durante un’indagine quando viene trovato un corpo privo di vita.
Leggi‘Ndrangheta, parla la moglie di un pentito
Abbiamo scelto questo video perché è molto interessante.
LeggiLe origini della ‘ndrangheta
Volevo approfondire l’origine di questo sistema mafioso. L’ho associato alla carta: PASSATO/PRESENTE perché è legato alle origini nel passato della ‘ndrangheta.
Leggi