Giorno: 18 Ottobre 2019

Ultima scena 100 passi

Ho scelto l’ultima scena del film 100 PASSI, in quest’ultima si vede la madre di Peppino e alcuni suoi parenti che si affacciano dalla finestra e, vedono molte persone del paese con striscioni, cartelloni…che protestano contro la mafia seguendo come esempio Peppino.

Leggi

«Cosa nostra» (nel linguaggio comune genericamente detta mafia siciliana o semplicemente mafia) è una espressione utilizzata per indicare un’organizzazione criminale di tipo mafioso-terroristico presente in Sicilia, Italia e in più parti del mondo.

Leggi

In un rapporto di Legambiente sull’Ecomafia presentato a Bari, la Puglia si presenta al terzo posto tra le regioni italiane per reati ambientali.

Leggi

A Milano molti ristoranti rimangono chiusi; essi infatti fanno da luogo di riciclaggio dei soldi procurati dalla ‘Ndrangheta.

Leggi

E’ un film del 2017 e racconta la storia di tre donne africane, che lavorano alla Nasa. Penso che i temi che affronta questo film riguardo alle persone di colore si colleghino perfettamente alla carta diritti e oppressione.

Leggi

Progetto Libera Assisi

E’ tempo di dare spazio alla voce dei giovani. Oggi noi siamo i portatori di tutti quei silenzi che devono essere urlati.

Leggi

e ognuno di noi facesse caso a ogni dettaglio della nostra vita quotidiana si renderebbe conto che la mafia ormai fa parte delle nostre abitudini. Ogni giorno al telegiornale si sente pronunciare la parola “Mafia”.

Leggi

“La mafia uccide. Il silenzio pure.” Questa frase, molto conosciuta, è stata scritta su uno striscione il giorno del funerale di Peppino Impastato, un giornalista e attivista italiano, ricordato da tutti noi come un eroe antimafia.

Leggi

Ecomafie

Abbiamo scelto il tema delle ecomafie perché la distruzione dell’ambiente è legata alla nostra sopravvivenza

Leggi

Ho trovato questo articolo su un blog, ho digitato “bambini morti per mafia” e questo articolo è quello che mi ha colpita di più. Parla di una famiglia che viene uccisa “per sbaglio”.

Leggi

Ho trovato questo articolo cercando la parola coraggio. L’ho trovato sul “focus”. L’articolo parla dei Magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino raccontando la loro bibliografia e la loro lotta contro la mafia e di come sono state entrambi uccisi dalla mafia.

Leggi

Bari, la violenza della baby gang

Ho scelto questo video perché appena ho letto il titolo mi è subito interessato, piaciuto perché parla di questi ragazzi poco più grandi di me che commettono degli sbagli molto gravi.

Leggi

Ho scelto questa foto perché, secondo me, è paragonabile alla carta VISIBILE/INVISIBILE poiché mostra in che modo questa porta apparentemente meno appariscente sia comunque accomunata alle altre per il semplice fatto che sia oggettivamente una porta.

Leggi