Traffici illegali mafia e Contrabbando

Il traffico illegale è una parte principale della mafia, senza rendercene conto loro lavorano nell’ombra, fanno traffico di tutto ciò che vale più di 1000€. Le famiglie dei soggetti mafiosi più volte aiutano il loro boss con questi sporchi affari, ragazzi condannati alla vita del padre, cresciuti nel lusso di chi non conosce la povertà, di chi vive in case piene di traffici. Il traffico vende soprattutto in altri paesi.

  •  Mafia: Il termine mafia è generalmente riferito ad una particolare e specifica tipologia di organizzazione criminale
  •  Contrabbando: traffico clandestino di merci tra stati diversi senza il paga- mento dei dazi doganali e senza il rispetto delle regole che limitano il commercio di determinati beni.
  • Traffico illegale di droghe: Non tutte le droghe sono illecite, quelle illecite sono quelle che non sono state sottoposte ad un controllo internazionale. La cocaina (droga bianca) è la prima droga per guadagno e per incasso; proviene da 3 paesi della regione andina: Colombia, Perù e Bolivia.
  • Traffico di prostitute: Il mercato della prostituzione è diffuso specialmente nelle regioni centro settentrionali della Penisola Italiana e in particolare modo nei pressi delle grandi città e dei centri urbani con più alta intensità abitativa, soprat- tutto in Piemonte, Lombardia e Liguria. Non si parla solo di mafia italiana ma anche quella estera come quella albanese, russa e cinese.
  • Traffico di armi: le armi che vengono vendute maggiormente sono:
  • L’AK47 entrato in servizio nel 1949 nell’Unione Sovietica; si tratta di un fucile d’assalto semiautomatico conosciuto anche come Kalashnikov e commer- ciato in tutto il mondo.
  • L’M16, fucile d’assalto progettato nel 1973 da Eugene Stone e in continuo miglioramento.
  • L’AKM, fucile d’assalto automatico a tamburo progettato negli anni ’50 nell’Unione Sovietica dalla stessa persona che ideò l’AK47

Motivazione: La mafia ormai da parecchi anni circola nelle nostre strade, con i suoi imbrogli e traffici, sono così, sembrano quasi invisibili, si muovono veloci fra la gente, fanno traffico di tutto quello che può valere sopra i 1000€.

La mafia si divide in visibile ciò rappresenta il contrabbando di soldi oppure cani da combattimento.

Invece la parte invisibile rappresenta il traffico di diverse droghe e armi.

Marina

ITIS M.M.Milano

4E

Polistena