Ho trovato questo video su YouTube scorrendo tra quelli usciti scrivendo “Vittime di mafia”. Il filmato mostra ciò che spesso accade a chi si ribella alla mafia e di come quest’ultima obblighi a far nascondere l’accaduto facendolo sembrare un incidente. Ho associato questo video alla carta “Coraggio”, infatti ce ne vuole molto per andare contro la mafia nonostante si sappia che, sicuramente, ciò porterà a qualcosa di brutto. E’ infatti per questo motivo che per me è questa la parola rappresentante il video, Peppino ha lottato pur con la consapevolezza che il suo gesto non sarebbe passato inosservato.
Alice C.
Liceo Attilio Bertolucci
3T
Parma
Questo video illustra una ragazza che parla di mafia, la sua espressività è toccante e la storia ti prende, anche senza sapere il perché. Questo video si può collegare alla carta coraggio perché non si trovano molti video come questo su internet , perché non tutti sono pronti a mettersi in gioco per la giustizia.
Ho scelto questo video perché ho sempre saputo a grandi linee ciò che la mafia faceva,non sono mai andata a fondo,non mi sono mai documentata,la storia del coraggio di Peppino Impastato io non la conoscevo, non ero a conoscenza del fatto che per vent’anni si sia parlato di suicidio quando il suicidio era la via più lontana da seguire, l’ingiustizia che anche dopo la morte ha circondato quest’uomo deriva solo dagli atti della mafia.
La carta da associare è sicuramente il coraggio, il coraggio di un uomo che non si è fatto problemi ad andare contro a quello che era il più grande di tutti