Schermi in Classe, promosso da Cinemovel Foundation e dall’Associazione Libera, raggiunge 2500 studenti in tutta Italia, attraversando 10 regioni, e coinvolgendo 15 scuole.
Cinemovel Foundation fa viaggiare il cinema, come strumento di conoscenza, scambio e sensibilizzazione, per contribuire allo sviluppo culturale, sociale ed economico dei luoghi che attraversa. Riscopre, nel viaggio, l’incontro tra tradizione e innovazione e la qualità dell’esperienza come valori propri del cinema.
Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, è una realtà capillare. Uno dei suoi punti di forza è il radicamento territoriale. All’interno dell’ultimo bilancio sociale sono descritte le articolazioni organizzative: 19 coordinamenti regionali, 83 coordinamenti provinciali e 304 presidi territoriali. In ognuna delle città raggiunte da Schermi in Classe è presente un coordinamento o un presidio di Libera.
La troupe di Cinemovel, insieme ai diversi attivisti di Libera, viaggia da Nord a Sud attraverso i territori, costruendo un ponte e un confronto tra le scuole, gli insegnanti e gli studenti di tutta Italia.
- Liceo Scientifico Principe di Napoli, Assisi
- Liceo Scientifico A.B. Sabin, Bologna
- Liceo Calasanzio, Carcare
- IC Marconi, Castelfranco Emilia (MO)
- Istituto di Istruzione Superiore Bertacchi, Lecco
- ISIS Piana di Lucca, Lucca
- Liceo Ainis, Messina
- IC G. Catalfamo, Messina
- Istituto Don Giulio Costantino, Mirano (VE)
- Liceo A. Bertolucci, Parma
- ITIS M.M. Milano, Polistena (RC)
- Liceo Serpieri, Rimini
- IC Raffaelo, Roma
- IC Via dei Sesami, Roma
- Istituto Superiore Ovidio, Sulmona