Questo video l’ho scelto perché i concetti da capire mi sono saltati subito facili da apprendere, non come video lunghissimi dove dopo un po’ ti perdi e non sai più di cosa si sta parlando.
Le parole che ho usato sono state:
-Ecomafia
-Riciclaggio
Ho scelto queste due parole visto che oggi è un tema molto conosciuto. Ho scelto anche queste due parole chiave perché da poco c’è stato il FRIDAY FOR FUTURE e volevo collegare con questo argomento anche la mafia.
Penso anche che la mafia contribuisca con l’inquinamento nel mondo.
Associo questo video alle carte:
-DEGRADO/BELLEZZA
-PRESENTE/PASSATO
-LUCE/BUIO
Niccolò
IC Marconi
3B
Castelfranco Emilia
Questo video corto ma incisivo mi ha subito colpita. Spesso, per superficialità o per mancanza di informazione, tendiamo a non considerare questo aspetto del mondo mafioso, che invece, come dimostrano i dati, è un campo in cui la malavita è molto presente. Numerosi sono i reati connessi all’universo dell’eco mafia, e si stanno velocemente moltiplicando anno dopo anno. In occasione delle manifestazioni ambientali dell’ultimo periodo, il mio augurio è che, grazie ad una maggiore informazione, ci si possa rendere conto di quanto questi interventi mafiosi siano distruttivi per il nostro ambiente, e che tutti questi episodi possano essere denunciati e non taciuti, come spesso viene tristemente fatto.