Lea Garofalo

19 Dicembre 2020

Ho trovato questo video su YouTube, pubblicato dal canale “TG La7”, e come parole chiave ho usato “Mafia donne e ingiustizia” .
Ho scelto la storia di Lea Garofalo, donna nata in una famiglia mafiosa situata a Crotone, in Calabria.
Lei si innamorò di Carlo Cosco, il quale la scelse per acquisire maggior prestigio agli occhi della famiglia Garofalo, e insieme si trasferirono a Milano dove diedero alla luce una bambina, Denise Cosco.
In seguito all’arresto del marito, minacce e paura, Lea Garofalo decise di raccontare tutto ai Carabinieri ed entrò in un programma di protezione che nel corso degli anni fu revocato la tutela nei suoi confronti perché fu sfiduciata dallo Stato.
Nel frattempo si stabilirono a Petilia Policastro, ma il 20 Novembre 2009, Lea e sua figlia andarono a Milano, vittime di una trappola di Carlo Cosco, il quale nutriva ancora rabbia e rancore nei confronti della moglie. Riuscì nel suo intento, il 20 novembre 2009 Lea Garofalo è stata uccisa.
Questo è un riassunto per spiegare brevemente l’accaduto e capire meglio il video che ho scelto.
La vita di Lea non è stata facile, vivere sotto protezione, nella solitudine e vivere ogni giorno con la paura ma nonostante ciò è stata una DONNA tenace e ostinata per raggiungere la giustizia, meritandosi il suo ricordo com’è stato fatto.
Ho scelto Lea Garofalo e di mostrare il suo funerale perché la sua storia merita di essere ricordata sempre di più e che sia di esempio per molte persone che si trovano nella sua stessa situazione, dando forza, coraggio e volontà.
L’associo all’illustrazione “Paura- Coraggio”, descrive perfettamente Lea, che indubbiamente sia stata molto coraggiosa a prendere determinate scelte nel corso della sua vita nonostante la paura che la perseguitava.


Giusy

Lucca

ISIS Piana di Lucca

4BRIM

Lascia un commento