Leggi qui l’articolo

Ho trovato l’articolo tramite le parole chiave “donne”, “mafia” e “omertà”.
Questo articolo parla del numero crescente di donne che si stanno rendendo attive negli affari criminali legati alla mafia. Da sempre la donna ha avuto un ruolo passivo nella mafia ed è ritenuta agli occhi degli altri come la vittima; ciò nonostante negli ultimi anni è stato rilevato che queste mogli o sorelle di noti criminali stanno acquistando un ruolo importante nella gestione delle attività finanziarie nel momento in cui i parenti finiscono in carcere, tutti ciò reso possibile perché le donne sono percepite come insospettabili.
Ho scelto di approfondire questo lato della mafia perché personalmente alla parola “mafioso” mi è sempre venuto in mente il classico stereotipo di un uomo che inevitabilmente trascina nei suoi sporchi affari la famiglia.
Per questo motivo ho deciso di abbinare a questo articolo la carta “silenzio e voce”, perchè bisognerebbe parlare e informarsi di più per evitare di credere agli stereotipi.

Valentina P., classe 4A IeFP, I.I.S.S. G. Parini, Lecco

  •  
  •  
  •  
  •  
  •