Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole.
(John Lennon)
La luce crede di viaggiare più veloce di tutto, ma si sbaglia. Per quanto sia veloce, la luce scopre sempre che il buio è arrivato prima di lei.
(Terry Prachett)
Non abbiamo paura del buio, non abbiamo mai paura del buio. Piuttosto di quello che potremo trovare una volta accesa la luce.
Commento: Queste foto e queste citazioni ci fanno capire che la violenza e gli atteggiamenti negativi sono dappertutto, ancora prima che qualcuno li possa scoprire. Ma allo stesso tempo ci dicono che una volta scoperti bisognerebbe avere il coraggio di parlarne come hanno fatto sia grandi persone in passato, che oggi. Loro non hanno temuto che i loro occhi potessero mai essere obbligati a chiudersi, negandogli di vedere la luce che il mondo può regalare. Loro hanno agito e reagito e così noi dobbiamo fare anche noi.
SINGOLARE/PLURALE
Qual è il suono di una mano che applaude da sola? Nessuno può fare tutto, ma tutti possono fare qualcosa.
Commento: La mafia esiste ed è dappertutto. E’ una realtà presente e potente, che solo insieme si può sconfiggere. Ognuno, nel suo piccolo, può contribuire a liberare il mondo da queste ingiustizie.
VISIBILE/INVISIBILE
Le pagine sono ancora in bianco, ma c’è una sensazione miracolosa nelle parole che sono lì: sono scritte in inchiostro invisibile e chiedono a gran voce di diventare visibili.
(Vladimir Nabokov)
Commento: Come la frase ci vuole dire, ciò che la realtà mafiosa sta facendo sono cose ormai note a tutti, anche se la paura impedisce di parlarne. Tocca a noi trovare il coraggio di denunciare in modo ben visibile tutte le conseguenze degli atti criminali di queste organizzazioni; sta, ancora una volta a noi, sconfiggere la mafia.
Contenuti condivisi da Mchela C., Liceo Sabin