Percorsi di legalità 2016 – Cinemovel

Vittorio Mangano

Vittorio Mangano, l'ex stalliere della villa di Silvio Berlusconi ad Arcore, nell'aula del tribunale di Palermo, in una foto d'archivio senza data. "Mangano non è un eroe, è un cittadino italiano condannato per mafia con sentenza definitiva. Gli eroi sono quelli che si sacrificano per lo Stato". Lo ha detto il presidente della Camera, Gianfranco Fini, rispondendo ad una domanda rivoltagli da alcuni esponenti del popolo delle "agende rosse" presenti in via D'Amelio. I manifestanti hanno ringraziato Fini per la sua presenza, intervallando il colloquio con il Presidente della Camera con slogan come "Fuori la mafia dallo Stato". ANSA / FRANCO LANNINO / ARCHIVIO / PAL

Riflessione sul l’intervista di Paolo Borsellino.
Nell’ultima intervista fatta a Paolo Borsellino, lui parla di un noto mafioso: Vittorio Mangano.
Sono rimasta colpita dal racconto di Borsellino di come un criminale mafioso sia riuscito a controllare un traffico di droga, con la mafia Siciliana pur vivendo lontano da Palermo.
Inoltre per procurarsi piú guadagni controllava anche attivitá economiche ed é stato indagato per sequestro di persone.

Questo mi fa capire come la mafia sia molto organizzata e potente.
Un’altra cosa che mi ha colpito é stata vedere Borsellino parlare tranquillamente di queste cose pur sapendo che stava rischiando la sua stessa vita perché si era esposto molto .
Infatti é stato ucciso dopo due mesi.
Martina M. III E scuola A. Bertola