Qualche anno fa, un sabato sera, ero sola in casa e guardai il primo film che trovai in televisione. A quel tempo sapevo veramente poco delle mafie e, nonostante ciò, gli atti di violenza rappresentati nel film non mi sorpresero affatto: anche se sull’argomento non sapevo quasi niente, degli atti così brutali me li aspettavo.
LeggiHo scelto questo video perche il fatto che un argomento così pesante sia preso così alla leggera mi ha colpita. Il racconto che propone la ragazza è un fatto realmente accaduto.
LeggiHo trovato questo video informandomi su internet riguardo alla mafia a Rimini, vicino a casa nostra, vicino alla scuola .
LeggiInvio questo articolo di un blog di Patrick Wild che scrive in maniera esaustiva ma comunque riassuntiva, della situazione e nascita della mafia qui in Romagna.
LeggiMi ha colpita in particolare questo video, che ho notato grazie al sito ufficiale del programma televisivo “Le Iene”.
Tratta della cattura di Ernesto Fazzalari, il Boss dell’Ndrangheta, risalente al 2016.
Tra centinaia di articoli, video, interviste e documentari che hanno parlato di questo argomento, ho scelto questo articolo di Giuseppe Pipitone per un particolare…non ci si preoccupa del bene inestimabile che viene rapito, piuttosto importa se il bene sia rimasto in buone condizioni.
LeggiQuesto video l’ho trovato su youtube e lo consiglio molto perchè con la sua ironia è capace di levare un pò di quella pesantezza che normalmente possiede un tema del genere e questo ne favorisce anche la visione e l’ascolto.
LeggiIn questo Reportage a cura del TG La7 vengono analizzate delle intercettazioni telefoniche, dove vengono evidenziati i rapporti con i Naarcos Sudamericani. Tutto ciò a seguito dell’ operazione dei Carabinieri a Palermo contro la cosca di Porta Nuova, che porterà a ben 24 arresti.
LeggiSi tratta di un’intervista a Jano Ferrara, boss pentito del quartiere Cep di Messina, che ho trovato quasi per caso, sfogliando la home di youtube, ma che ho trovato inaspettatamente interessante.
LeggiL’articolo mi ha colpito per come mette in luce la verità che c’è dietro al processo che coinvolse il politico, accusato di partecipazione ad associazione a delinquere di tipo mafioso, più precisamente con esponenti di Cosa Nostra, dal quale è stato infine assolto.
LeggiSi tratta di un servizio andato in orda su RAI 2 il 19 marzo del 2018. Esso riguarda la criminalità e il degrado causato a Bari dalle baby gang che rendono impossibile vivere in tranquillità.
LeggiQuesto articolo fa riferimento ad un furto avvenuto nel 1969 a Palermo, dove la tela “La Natività” di Caravaggio venne rubata dall’Oratorio della Compagnia di San Lorenzo.
LeggiHo trovato questo articolo navigando in rete, cercando testimonianze del fatto di cronaca avvenuto pochi giorni fa. Racconta l’indagine che ha portato a smascherare il sodalizio tra un autonoleggio riminese e un clan camorrista.
LeggiQuello proposto è un estratto dell’iconico film “Quei bravi ragazzi”di Martin Scorsese. In questa scena, una delle più celebri nella storia del cinema, Tommy De Vito (interpretato da Joe Pesci) sta per entrare a far parte di una famiglia mafiosa.
LeggiIn questo articolo si parla di come i giornali si sono comportati e si comportano tutt’ora sulle informazioni legate alla mafia e a come la mafia si è comportata riguardo a chi a rilevato certi episodi legati a questa.
Leggi