Giorno: 31 Ottobre 2019

Sono giunta a conoscenza di questo articolo digitando “la mafia e lo sport” con l’intento di trovare articoli che spiegassero come queste organizzazioni clandestine influenzano anche la vita dei più ‘grandi’ e articoli che riportassero dichiarazioni esplicite di queste persone.

Leggi

“Oggi il rischio è che giocatori e vincitori si ritrovino a rientrare nel business della criminalità organizzata, che siano tutti parte di un gioco che va ben oltre i numeri e le vincite.” Un articolo di Roberto Saviano che spiega come le associazioni criminali provano a usare (ed usano), nelle maniere più fantasiose, i soldi che derivano dal gioco d’azzardo legale: partendo “banalmente” dal chiedere una percentuale ai vincitori, arrivando ad usare ricevute vincenti per pagare i pusher (consciamente vendute dai toccati dalla fortuna), fino a produrre gratta e vinci “propri” prendendosi gioco del Ministero delle Attività Produttive per dare una parvenza di legalità alla cosa.

Leggi

L’articolo parla della misteriosa scomparsa della “natività” di Caravaggio ubicato nell’Oratorio di San Lorenzo a Palermo. Tra varie testimonianze e piste, cerchiamo di ricostruire il furto del 1969. Ho trovato il contenuto su internet, cercando le parole “mafia” e “arte” e aprendo un link che parla del traffico mafioso nel mondo dell’arte.

Leggi

Ho scoperto questo contenuto cercando su internet le parole chiave “mafia” e “donne”. Quest’articolo parla dell’importanza del ruolo affidato oggi da Cosa Nostra alla donna. La tesi sviluppata è che il ruolo di educatrice della madre è strategicamente funzionale alla perpetuazione dei valori attraverso i quali viene assicurata sopravvivenza alla stessa organizzazione criminale.

Leggi

#REL1=ON era l’sms che i killer hanno usato per attivare il tritolo così da uccidere Daphne. Quest’anno ricorre l’anniversario dalla morte della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia che ha speso tutta la sua vita a denunciare la corruzione del suo Paese indagando sui ministri e società finanziarie. Non sono bastate le continue querele e il blocco del suo conto corrente per fermarla, hanno dovuto farla saltare in aria con la sua macchina attraverso un enorme quantità di esplosivo.

Leggi

Ho trovato il contenuto riportato, digitando su internet mafia: io non ho visto niente. Il video scelto dimostra come i brescellesi siano disinteressati, a volte forse impauriti oppure complici di ammettere la presenza di associazioni delinquenti a Brescello in Emilia Romagna.

Leggi

Ho scelto questo testo perché parla della mafia. La mafia è invisibile cioè che non la vediamo a parte i gesti dei mafiosi che cercano il pizzo nei negozi ed il gesto dei mafiosi e visibile.

Leggi

“Segui i soldi e troverai la mafia”: la lezione di Giovanni Falcone i sindacalisti della Flai-Cgil la considerano un lascito importante. Quelle parole del magistrato ucciso a Capaci rappresentano uno strumento di analisi validissimo per leggere le mafie e le loro mutevoli strategie nel settore agroalimentare. Dove forme antiche di sfruttamento – il caporalato – incontrano la modernità del liberismo selvaggio e le scatole cinesi delle società impiantate nei paradisi fiscali. C’è questo e tanto altro ancora nel terzo rapporto “Agromafie e caporalato” realizzato dall’Osservatorio Placido Rizzotto-Flai-Cgil che ricostruisce un quadro approfondito sulla condizione dei lavoratori in agricoltura, delle variegate forme di illegalità e infiltrazione mafiosa nella filiera agroalimentare.

Leggi

Ho trovato il contenuto su youtube cercando le parole chiave, mafia e bambini. Nel video viene intervistato un pentito di mafia che dopo la morte del boss Totò Riina dichiara che per vendicarsi del suo pentimento Riina fece uccidere suo figlio sciogliendolo nell’acido.

Leggi

Ho scoperto la serie tv intitolata Rosy Abate guardando la televisione su canale 5. La serie tv racconta la storia di Rosy, una donna nata in una famiglia mafiosa che cerca di allontanarsi da questo sistema pericoloso spinta dal desiderio di salvare il figlio Leonardo. Ho scelto questo spezzone perchè mostra come la mafia agisca e coinvolga persone innocenti, sotto gli occhi di tutti.

Leggi

Avendo saputo della morte di Luciano De Crescenzo nell’ultimo anno, ho iniziato a guardare alcuni suoi film tra i quali “Così parlò Bellavista” dal quale ho tratto questo spezzone molto significativo di come la mafia occupando un territorio ne distrugge l’ identità e l’ umanità.

Leggi

Ho scelto la carta fragilità e vigore , perché secondo me mi rappresenta di più in quanto sono una ballerina e ritengo che l’arte possa essere una risposta alla violenza. Ho trovato che Emanuele Modica dopo che nel 1961 gli hanno ucciso il padre , invece di vendicarsi scelse l’arte e diventò un pittore antimafia. E’ riuscito cosi a liberarsi del tormento interiore che questo evento gli ha provocato.

Leggi

In questo articolo si parla delle vittime di mafia, persone spesso innocenti che non hanno niente a che fare con le organizzazioni mafiose. Per tanto non bisogna dimenticare quei nomi, quelle persone che si sono ritrovati in situazioni poco gradevoli e ci hanno rimesso la vita senza avere nessuna colpa. Il 21 Marzo si svolge la giornata della memoria per ricordare tutte le vittime innocenti della mafia.

Leggi

Questo contenuto è stato trovato cercando “traffico online mafia” su internet per poi approfondirlo in diversi siti tra cui quello delle iene, che fornisce informazioni chiare sul caso “BOMBAROLO DELLA MAFIA”. Questo caso perla di un anonimo che chiameremo “Franco”, che per anni ha confezionato ordigni esplosivi con i quali la mafia intimidiva chi non pagava il pizzo. Ordigni che ancora oggi è possibile costruire in casa, comprando gli ingredienti su un comunissimo sito internet.

Leggi

Per chi ama il cinema questo è l’articolo giusto per voi! Attraverso una macchina da presa una rappresentazione immediata tra stereotipi e verità riguardanti la mafia nei diversi contesti geografici e culturali. Trovato, una sera buia e tempestosa, navigando su internet alla ricerca di un film da guardare.

Leggi