In questo frammento di video, Chiara racconta ad Italia’s Got Talent la storia di una vittima di mafia: Peppino Impastato. Secondo noi, attraverso la recitazione, questa ragazza ha ispirato la popolazione italiana, coetanei e non ad essere più curiosi riguardo a ciò che la mafia ha fatto e continua a fare. Perciò per combattere ciò é importante PARLARE (utilizzare come mezzo la voce) perché chi sta in silenzio per qualsiasi motivo, é complice della mafia. Ciò che sconfigge la mafia é la conoscenza e il ricordo. Quindi è necessario parlare
Ilaria B. e Lucrezia R.
Liceo Scientifico Principe di Napoli
3D
Assisi
Guardando questo video credo che tutti dovremmo essere ispirati come Chiara, che nonostante la sua tenera età ha avuto il coraggio di parlare davanti a tutti di mafia. Mi ha emozionato anche perché mentre parlava, non solo recitava, ma le sue parole erano cariche di emozioni forti e forse é anche per quello che io, personalmente, non sono riuscita a distogliere lo sguardo o a perdere una parola di tutto ciò che ha detto. Spero sia lo stesso per voi.
Questo video l’ho trovato su Facebook scorrendo la bacheca. Chiara al programma Italia’s Got Talent ha recitato raccontando la storia di Peppino Impastato, una delle tante vittime di mafia.
Ho scelto questo video perchè, grazie al talento di Chiara, il messaggio che deve percepire la gente è molto chiaro. L’unico modo per combattere la mafia è agire, parlare, informarsi ed essere curiosi… stare in silenzio significa essere dalla parte della mafia.
Assocerei questo contenuto multimediale alla carta impegno/indifferenza poiché come ho detto prima, per essere superiori bisogna impegnarsi.