In questo video vengono intervistati alcuni bambini di una scuola elementare di Lecce, ai quali è richiesto di rispondere a tre domande inerenti al tema della mafia: “Cos’è per te la mafia?”, “Come si vestono i mafiosi?”, “Come si combatte la mafia?”.
Pur non dando sempre risposte complete e corrette, i bambini sono concordi sul fatto che la mafia sia un fenomeno negativo, illecito e grave. Talvolta le risposte dei bambini sono un po’ confuse e caratterizzate da stereotipi: ad esempio, quando viene chiesto loro di descrivere l’abbigliamento di un mafioso, la maggior parte risponde dicendo che i mafiosi sono vestiti di nero (colore che per eccellenza viene associato al male) o con giacche, cravatte e cappelli, anche se tutto ciò non corrisponde esattamente alla realtà. L’ultima domanda mette i bambini un po’ in difficoltà: molti non sanno come rispondere, altri suggeriscono di combattere la mafia utilizzando le armi e, in opposizione, altri ancora fanno riferimento a tre fattori fondamentali nella lotta contro la mafia quali il coraggio, la conoscenza e la legalità.
Il video l’ho trovato su Youtube a seguito di alcune ricerche inerenti al tema della mafia e l’ho associato alla carta voce/silenzio perché, nonostante tutto, i bambini hanno dato voce alle proprie idee e in alcuni casi ai propri valori. Ma per combattere la mafia, prima di tutto è fondamentale conoscere ciò che si sta affrontando, andando oltre ad apparenze e stereotipi, fin da piccoli. Solo con la conoscenza si può dar voce ai propri pensieri lasciando da parte il silenzio e l’indifferenza.
Nicole
Liceo Sabin
3M
Bologna