Ho trovato il video su Rai News24 digitando la seguente frase: “Giovani contro la mafia”. È l’intervista ad alcuni giovani ragazzi che sono scesi in piazza per dimostrare la loro voglia di cambiare il mondo per renderlo migliore, più giusto e libero. Questo video l’ho scelto perché credo che ognuno di noi dovrebbe avere il coraggio anche se non è facile, di cambiare le cose che ci fanno paura e non ci rendono liberi.
Giulia L.
Istituto Bertacchi
3
Lecco
Questo articolo/video sottolinea il fatto che l’unica arma contro le mafie è l’informazione. Bisogna parlarne, conoscerle, prendere consapevolezza, sapere come agiscono (come descrive il presidente dell’osservatorio delle agromafie) , far sentire la propria voce, in particolare quella di noi giovani, perché è solo questa che riesce ad “intimidire” le mafie.
Le carta che ci assocerei è PAURA/CORAGGIO per lo spirito di ribellione, VISIBILE/INVISIBILE per appunto il desiderio di metterci la faccia e dimostrare che le mafie troveranno sempre qualcuno che vi si oppone, e credo che anche la carta MEMORIA/OBLIO possa essere associata a questo articolo in quanto si tratta della giornata di memoria delle vittime di mafia.