Abbiamo trovato questa immagine digitando su Google:“mafia Antonio Pelle Gambezza”.
La foto rappresenta il primo arresto di Antonio Pelle, uno dei più pericolosi mafiosi della ‘Ndrangheta e capo della costa di San Luca.
Fu messo in carcere per 11 anni,11 messi e 11 giorni dalla corte di appello per l’omicidio di Sebastiano Pizzata. Dopo aver scontato la sua pena in prigione nel 1971 si diede latitante per poi essere arrestato e successivamente(nel 1981) graziato dal presidente della repubblica Sandro Pertini.
Iniziò uno degli spacci di droghe più grandi che siano mai esistiti: la droga veniva acquistata dai cartelli colombiani, grazie hai soldi guadagnati dai sequestri di persona.
Viene condannato definitivamente nel 2004 per traffico di stupefacenti, associazione a delinquere di stampo mafioso e sequestro di persona per una pena scontare pari a 26 anni.
Nel 2009 all’età di 77 anni, dopo nove anni di latitanza, viene trovato in un ospedale nelle prossimità di San Luca, in seguito un infarto terminò la sua vita
Abbiamo scelto questa immagine perché ci interessa la storia di Gambazza. Questa storia la associamo “visibile e invisibile” perché ha passato la maggior parte della sua vita fra carcere e latitanza.
Salimata S., Leonardo M., Oumu T.K.
Istituto Bertacchi
1B
Lecco