Il link del video allegato contiene una scena della seconda stagione della Casa di Carta, ed è il discorso del Professore all’ispettrice Murillo, il quale parla della creazione del denaro, del perchè viene creato e a chi viene dato. Il suo monologo è una chiara denuncia alla BCE (Banca Centrale Europea), che egli accusa per aver offerto il suo aiuto a banche e a ricchi, riferendosi soprattutto alle aste Ltro (operazioni di rifinanziamento di più lungo termine) con cui l’istituto di Francoforte ha prestato denaro alle banche al tasso di interesse dell’1 per cento.

Ho scelto la scena di questa serie in particolare perchè è tra le mie serie televisive preferite, ma soprattutto perchè il Professore compara l’arricchimento delle banche al suo attentato alla Zecca di Stato Spagnola. Lui sostiene che la sua rapina sia un mezzo di denuncia contro queste forze, oltre che a scopo di un arricchimento personale.
Con le sue parole, il Professore fa chiarezza su problemi quali l’evasione al fisco o l’arricchimento ingiusto delle banche e dei ricchi signori, e trovo che siano temi assolutamente inerenti a quelli della mafia e della criminalità.

Per il restante, il video spiega tutto.

Irene

Liceo Calasanzio

2D

Carcare