Ancora oggi come in passato sono troppi gli episodi di femminicio, come se nulla fosse cambiato. Sono rimasto attratto da dipinto del pittore Jakub Schikaneder, che nel 1890 ha rappresentato un femminicidio, quel luogo, quelle strade e quegli sguardi, richiamano drammi del passato ma che si ripetono nel nostro territorio e la mia speranza è che non si ripetino in futuro. L’associazione alla carta Passato/Presente è chiaramente legata al periodo storico del dipinto e agli avvenimenti attuali.
Rocco
ITIS M.M.Milano
5G
Polistena
possiamo vedere che il ragazzo piccolo nel quadro ha un certo interesse ma non stupore mentre le donne sono sbalordite per lo spettacolo disgustoso che hanno davanti. Gli uomini non reagiscono, come se fosse una cosa normale ma il marito sembra che stia giustificando il fatto dicendo qualcosa del tipo”mi ha tradita! “
Possiamo notare che un bambino é attratto da ciò che gli si presenta davanti mentre gli altri uomini sono indifferenti a tutto ciò ma le donne sono impaurite ma anche disgustate da ciò che gli si presenta davanti. ma un un’uomo sta spiegando l’atto compiuto presumo sia il marito sta giustificando ciò che a fatto del tipo” mi ha tradita!”