La mafia ha origine in Sicilia fin dal Medioevo ma una delle prime descrizioni ufficiali venne redatta da un funzionario del regno del regno delle due Sicilie.
Era descritta come una fratellanza che curava i propri interessi corrompendo magistrati e incolpando innocenti.
Con l’unita’ d’ Italia la mafia si è imposta proteggendo i contadini della minaccia dello stato italiano.
Nel 900 è divenuto una forte organizzazione capace di introdursi nei meccanismi politici.
Dopo decenni di traffici di droga e delitti alcuni uomini di giustizia decisero di combatterla apertamente Falcone e Borsellino sono stati magistrati simbolo della lotta a “casa nostra” l’inchiesta più importate contro la mafia ma come molti colleghi sono stati uccisi in un attentato.
Da allora l’opinione pubblica è molto sensibile a questi temi : desidera condannare queste organizzazioni ma è anche delusa dalla politica spesso coinvolta in queste vicende.
La mafia è un mostro che risucchia le risorse del Paese e le speranze dei cittadini ed é anche una delle cause dall’ arrestratezza del Sud Italia poiché mette le mani sul lavoro, sulle persone e sui progetti per arricchirsi come un parassita.
Eliminare la mafia é molto difficile a cause del rischio che si corre combattendola apertamente inoltre é difficile scoprire i suoi traffici e tutti i suoi legami con aziende e istituzioni.
Credo che solo isolando questa organizzazione con l’aiuto dei cittadini delle forze dell’ordine e della politica sarà possibile eliminarla.

Dalila

IIS Ovidio

3AS

Sulmona