Ho trovato questo breve video tratto dal film “Mery per sempre”, che secondo me fa capire un po’ le dinamiche di come la pensano i ragazzi sulla mafia.
Vediamo il ragazzo, Natale, che si crede il capo e il più forte, ma viene poi screditato dal professore che fa capire agli altri ragazzi che in realtà la mafia non è bella come Natale la descrive.
Lisa V.
Liceo Serpieri
5X
Rimini
Questo video mi colpisce soprattutto perché mi porta a chiedermi: quando è nata la Mafia, come è nata, appartiene all’uomo? Io credo di no, voglio crederlo eppure insieme all’uomo col tempo è nata l’idea di possesso, poi l’idea di potere e poi l’idea di potere legato al possesso dei beni. E quindi forse si, forse dall’ingiustizia sociale dalla povertà l’uomo ha imparato a scavarsi e crearsi una sua realtà, parallela e consapevolmente disumana, eppure paradossalmente non più assurda dell’idea che c’è gente che tuttora muore di fame. L’acqua e il pane sono diritto di ogni essere umano, mi chiedo senza questi, dove possa arrivare a spingersi una mente.
“Memoria/Oblio”