http://www.parmatoday.it/cronaca/mafia-food-valley-parmigiano-reggiano.html
L’articolo di giornale parla dell’introduzione della mafia nel mondo gastronomico, in particolare nelle eccellenze come il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma. Infatti sono state individuate aziende, di stampo mafioso, che producevano prodotti contraffatti. Infatti la mafia vede questo mondo di facile guadagno e quindi cerca in tutti i modi di introdursi in questo mercato. Ho scelto la carta del Nord/Sud perché questo articolo ha evidenziato ancora una volta come la mafia stia portando le sue radici anche al nord e non si limita a gestire il sud Italia, e me lo dimostra attraverso un mondo che è molto vicino a me essendo di Parma.
Andrei B.
Liceo Attilio Bertolucci
3T
Parma
E’ innegabile che col passare degli anni la mafia si sia evoluta ed espansa arrivando al nord Italia,persino oltre oceano.
Ritengo che non ci possa essere altro articolo migliore di questo per inquadrare la figura del mafioso come criminale della peggior specie.
Utilizzare un prodotto che rende l’Italia uno dei paesi più importanti al mondo,a livello gastronomico,macchiandone la reputazione per fini illegali mi riempie il cuore di disprezzo.
Ottimo lavoro da chi ha trovato l’articolo.