Leggi l’articolo

Cercando tra le notizie , articoli e filmati inerenti all’argomento mafia , questo video in particolare ha catturato la mia attenzione. Come si può vedere si tratta di un servizio girato il 21 marzo a Parma in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. All’evento hanno preso parte molti giovani e rappresentanti del territorio dell’Emilia-Romagna.
La cosa più logica da fare sarebbe associare il filmato alla carta della memoria, io invece preferisco accostarlo a quella della voce , grazie a questo strumento gli italiani si possono far sentire , contrastare la malavita e ricordare le vittime che ha causato. È grazie a esponenti che hanno fatto sentire la loro voce che piano piano di sta reagendo contro la mafia. Sono stata colpita soprattutto dal numero di giovani provenineti
da tutta la regione , verso i quali si pensa sempre che non si interessino a tali argomenti o siano troppo immaturi per avere un’opinione a riguardo , ma si sbagliato, anche perché è un bene che se ne preoccupino ,visto che in futuro saranno loro che dovranno combattere contro queste organizzazioni criminali , e portare avanti questa lotta che ve avanti da troppo.

Illustrazione: Silenzio / Voce

Marina M.

Liceo Serpieri

5U

Rimini