Il progetto schermi in classe mi ha fatta interessare all’argomento della mafia e mi ha spinta a iniziare a informarmi di più a questo riguardo. Ho infatti guardato poco fa il film “Il Padrino” di Francis Ford Coppola: una storia inventata di un boss mafioso siciliano che vive a New York e mi è piaciuto davvero tanto, non a caso è considerato uno dei film migliori di sempre. Tuttavia una scena dopo (…) minuti dall’inizio mi ha stupita: ricordavo di averla già vista qualche anno fa in un film di animazione della Disney ed era così. Nel film Zootropolis del 2016 a (…) minuti c’è una scena esattamente uguale a quella del Padrino chiamato qui “Mr. Big” e “interpretato” da un topo, essendo un film dove gli umani sono animali.
Avevo visto questo film appena era uscito ma solo adesso, riguardandolo, mi sono resa conto del vero messaggio che contiene e che, nonostante venga ripetuto più volte, è invisibile agli occhi di un bambino: viviamo in un mondo dove si è predatori o prede, si è forti o deboli (carta forza/debolezza).
Il fatto che un film comico per bambini tratti il tema della mafia ponendola al vertice di ogni forma di criminalità, deve far riflettere su quanto sia subdolo la maggior parte delle volte, ma purtroppo presente nel mondo in cui viviamo, questo grave problema che affligge il nostro paese e che si è diffuso in tutto il mondo (carta visibile/invisibile).

Carolina

Liceo Calasanzio

2A scientifico

Carcare