Ho scelto questo breve video perchè da esso emerge la capacità che ha la mafia di diffondersi su molti giovani, i quali, sentendosi potenti e superiori, spesso credono che sia la via giusta da seguire senza badare a opinioni contrarie o diverse. Il professore però, con il suo carisma ci fa riflettere e capire che il fenomeno della mafia colpisce soprattutto i più deboli e codardi essendo essa una semplice organizzazione. Ho collegato quindi il video alla carta forza-debolezza poichè si hanno due opinioni a contrasto in cui prevale la forza del professore sulla debolezza degli studenti.
Mi ha colpito molto questi video poiché esalta il carisma del professore e la devozione che ha ai suoi valori, quelli umani, del cuore.
Inoltre confermo che questo video sottolinea come la Mafia riesca a coinvolgere i più deboli e vulnerabili rispetto al resto della popolazione. Collego questo video alla carta forza-debolezza ma anche fragilità-vigore, poiché in entrambi i casi ritengo che la carta rispecchi in maniera efficiente quella che è la situazione attuale: una popolazione non omogenea, riguardo ovviamente all’argomento Mafia.