Se vogliamo combattere efficacemente la mafia, non dobbiamo trasformarla in un mostro né pensare che sia una piovra o un cancro. Dobbiamo riconoscere che ci rassomiglia, combatterla sembra quasi impossibile. Cos’è la mafia? La mafia è la criminalità di una o più persone che non solo tolgono la parola ma fanno soprattutto contrabbando di banconote e traffico di persone, solo per avere un profitto economico abbastanza alato.

  • Poche persone riescono a parlare a esporre i propri diritti, riescono a ribellarsi alla criminalità che ormai esiste da anni. C’è sempre un legame con il passato nella storia di un Paese. Quel passato insegna che le strade sbagliate non devono mai essere percorse all’indietro. Eppure quello che sta succedendo in questo Paese è un ritorno al passato che sembra non essere percepito da gran parte dei cittadini italiani. C’è una voglia di muscoli e di parole forti, capaci di illudere sul futuro dei cittadini.
  • OGNI GIORNO SI CERCA DI COMBATTERE CONTRO LA MAFIA, VISTO CHE IN PASSATO È SEMPRE STATA PRESENTE, PER EVITARE CHE SIA ANCORA PRESENTE NEL NOSTRO FUTURO.

Nicolas S.

ITIS M.M.Milano

4E

Polistena