Introduzione e vita:
Giuseppe Impastato, detto Peppino, nasce a Cinisi (Palermo) il 5 gennaio 1948 da una famiglia mafiosa (tra essi oltre al padre ne faceva parte anche il cognato capomafia Cesare Manzella). Rompe con il padre quando era ancora ragazzo e fonderà varie attività antimafia tra cui il giornalino “L’Idea socialista” e Radio Aut, radio privata autofinanziata con cui denunciava pubblicamente gli affari mafiosi delle sue zone e in particolare quelli di Gaetano Badalamenti.
Nel 1978 si candida per il partito Democrazia Proletaria come sindaco ma viene assassinato nella notte tra l’8 e il 9 maggio del 1978, stessa data del caso Moro.
Inizialmente viene identificato come attentato terroristico e, dopo il ritrovamento di una lettera di alcuni mesi prima, come suicidio. L’inchiesta giudiziaria verrà riaperta soltanto grazie al fratello Giovanni e la mamma Felicia Bartolotta Impastato, che avevano rotto i legami con la famiglia, e il Centro Siciliano di Documentazione di Palermo che poi sarebbe stato intitolato proprio a Peppino Impastato.
Nonostante tutto il caso sarà archiviato e poi riaperto solamente alcuni anni dopo con la confessione del pentito Salvatore Palazzolo. Gli accusati erano Vito Palazzolo, condannato a trent’anni di reclusione nel 2001, e Gaetano Badalamenti che fu condannato all’ergastolo dalla Corte d’assise.

Perché abbiamo scelto questo video:

Abbiamo scelto questo video perché fa capire bene il contesto, riassume in maniera semplice e veloce la sua vita, le sue ideologie. Soprattutto fa capire che Peppino Impastato è stato ucciso dalla mafia e non che si è suicidato, come hanno cercato di far credere i mafiosi infangando il suo nome.

Risposta alle domande:

1. Dove l’ho trovato
2. Come l’ho trovato
3. Cosa dice
4. Come lo dice
5. A quale illustrazione lo associate e perché

Abbiamo trovato questa canzone facendo delle ricerche su chi fosse Peppino Impastato su YouTube.. E’ un estratto del film “I cento passi” accompagnato dall’omonima canzone dei Modena City Ramblers.
Racconta la storia di Peppino Impastato con delle immagini del film, in modo riassuntivo, ma secondo noi in maniere diretta e d’effetto. Il video è aiutato dalle parole e dalle melodie della canzone, le quali catturano maggiormente l’attenzione di chi guarda.
Abbiamo scelto di abbinare il video alla carta coraggio/paura perché sia il testo sia le immagini prodotte dal video ricordano le azioni coraggiose di Giuseppe Impastato per combattere la mafia in Sicilia.

Matteo, Lorenzo, Francesco, Niccolò, Tommaso

Liceo Serpieri

5 I

Rimini