Letizia Battaglia

12 Aprile 2021

Nata a Palermo nel 1935, si è affermata inizialmente come una delle figure italiane più rappresentative della fotografia di reportage, ma la sua notorietà ha ormai superato i confini del giornalismo per entrare a pieno diritto in quelli dell’arte fotografica. Il suo rapporto con la fotografia inizia a Milano insieme al suo lavoro di giornalista di cronaca: i giornali per i quali lavora chiedono fotografie a corredo degli articoli.
Negli anni 70 ritorna nella sua Palermo e documenta i tragici fatti di mafia che insanguinano la città. È un lavoro duro e difficile, in cui deve anche contrastare la difficoltà di essere donna in un ambiente dominato dagli uomini. La necessità professionale di raccontare i fatti con efficacia, presupposto necessario per la pubblicazione degli articoli, si sposa con la passione politica e alimenta l’esigenza di raccontare e denunciare i terribili fatti di cui è testimone.
Letizia Battaglia è una combattente, una militante. La passione per la politica e l’ideale della lotta per un mondo migliore la guidano lungo un cammino ispirato dall’affezione per il suo territorio, dall’identificazione con i sofferenti, dal rispetto per l’uomo anche quando si cela dietro un delinquente.
Commento:
Ho voluto scegliere questa donna perché già dal nome mi interessava molto e, dopo aver letto la storia che la coinvolgeva, ho pensato che questa sarebbe stata la mia scelta giusta e il fatto che utilizzava una macchina fotografica è stato molto bello venirne a conoscenza, perché mi piace molto fotografare oggetti/soggetti e anch’io vorrei averne una. Quando ho saputo che era nata a Palermo, mi sono immaginata la vita difficile che aveva vissuto.
Illustrazione:
Paura/Coraggio:
Ho illustrato Letizia Battaglia alla carta paura e coraggio. Paura perché se fossi stata al suo posto avrei provato inquietudine a ritornare al mio paese di nascita e commentare, denunciare gli atti di mafia. Coraggio perché è stata intrepida a ritornare al suo paese di nascita e, a parer mio, rischiando la vita per aggiornare le novità riguardanti la mafia.


Hada

Lecco

IIS PARINI

1A

Lascia un commento