Mafia e coronavirus

15 Dicembre 2020

Ho scelto questa immagine perché volevo trattare di un argomento attuale e dato che avevo sentito questa notizia al telegiornale ho voluto approfondire la questione.
Per trovare questa vignetta ho digitato su google : “mafia/vignette”. Il link riportato sotto sono della informazioni che ho trovato su un articolo “la pressa” , un quotidiano di approfondimento politico ed economico. Quello che volevo dimostrare con questo articolo non é tanto il problema del covid nel carcere quanto più il fatto che secondo me hanno usato come scusa questo problema per fare uscire dalle celle i boss mafiosi .
Se vogliono scarcerare qualcuno particolarmente anziano, con patologie, non mi oppongo , ma serve una motivazione che non sia ipocrita .
Anche perché i carcerati ,essendo nelle celle isolati non vedo come possano essere a rischio contagio , anzi sono più al sicuro in cella che fuori .
E soprattutto perché scarcerare proprio i boss mafiosi condannati all’ergastolo che hanno ucciso donne, bambini mentre restano in carcere persone che hanno commesso crimini molto meno gravi? lo trovo irrispettoso e ingiusto per tutte quelle persone che hanno perduto amici o familiari e che hanno lottato a lungo la mafia.
Anche se poi sono tornati in carcere penso che comunque sia stato sbagliato dare loro la libertà domiciliare mentre noi non potevamo assolutamente uscire di casa. Ho scelto l’illustrazione della forza/debolezza perché rappresenta l’argomento di cui ho parlato : la mafia é la forza mentre quelle che dovrebbero essere le forze di polizia sono purtroppo molte volte la debolezza.


Lucia

Lecco

IIS MEDARDO ROSSO

3D

Lascia un commento