SIC Magazine

Durante l’anno scolastico 2022-2023 nasce la seconda edizione del SIC Magazine, prodotta da 50 studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno partecipato al percorso di Schermi in Classe.

SIC Magazine si rivolge a chi frequenta la scuola, a chi la vive quotidianamente e a chi la ritiene un luogo centrale per la crescita democratica del nostro Paese.

Presentiamo le due puntate, ciascuna composta da quattro rubriche che parlano di diritti, memoria, ambiente e tanti altri temi, in dialogo con persone del mondo del cinema e dell’attivismo.

Le rubriche

SIC ne parla. La redazione commenta i contenuti postati da studentesse e studenti sulla piattaforma di Schermi in Classe. Muovendosi all'interno di una linea tematica proposta da Cinemovel, le ragazze e i ragazzi realizzano interviste, facendo emergere alcune ricerche.

L’eco della rete. Le ragazze e i ragazzi suggeriscono al pubblico quali profili social seguire per informarsi sui temi introdotti dalla puntata. Un incontro con esperti in regia e montaggio permette alla redazione di approfondire aspetti tecnici e comprendere le ragioni delle regole comunicative utilizzate nei social.

Rallenty. Studentesse e studenti raccontano scene di film da loro selezionate e si confrontano con il regista Lorenzo Conte per il film La guerra dei cafoni e con il regista Manu Gerosa per One more jump. Li accompagna in questo approfondimento il Prof. Claudio Bisoni del DAMS - Università degli Studi di Bologna.

Tuttix1. La rubrica individua opere cinematografiche per parlare di temi importanti, di impegno civile e di attivismo. I temi selezionati per questa edizione sono l’immigrazione e l’ambiente. Dopo gli approfondimenti con le PhD Candidate Francesca Fortarezza e Irina Aguiari della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali della Scuola Normale Superiore, le ragazze e i ragazzi intervistano nella prima puntata la regista e montatrice Esmeralda Calabria con il giornalista Peppe Ruggiero, autori del film Biùtiful cauntri, e nella seconda puntata Daniele Gaglianone, regista di Dove Bisogna Stare, con Jessica Cosenza, una delle quattro protagoniste del documentario.

> Scopri la prima edizione di SIC Magazine