Il video che ho scelto riguarda un’intervista rilasciata da don Angelo Cassano in occasione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.
Ho trovato facilmente questo contenuto su youtube digitando le parole consenso, diritti del lavoro, mafie tra presente e passato. Ciò che ha attirato immediatamente la mia attenzione è il richiamo al mio territorio ossia alla vicina zona industriale di Bari, scelta non a caso come simbolo del lavoro per le tante attività che qui si svolgono.
E’ importante quello che don Angelo dice per sollecitare le nostre coscienze e lottare contro le mafie. Spesso la mafia manipola il consenso e fa leva sul bisogno proprio attraverso il lavoro. Esso è un diritto a cui sul nostro territorio dobbiamo ridare centralità. Il nostro ruolo è quello di un impegno quotidiano per la tutela dei diritti delle persone attraverso le associazioni, come “LIBERA” di don Angelo, i comuni ma anche come singoli che devono ricordare le vittime e fare scelte di giustizia.
Consiglierei a tutti la visione del video perché motiva all’impegno attivo e a capire che non sono le mafie a prendersi cura del territorio, ma spetta solo a noi.
Dopo aver ascoltato le parole di don Angelo mi è venuta la curiosità di andare alla ricerca di altre associazioni o enti impegnati in Puglia per la tutela del lavoro contro le mafie per capire meglio il loro impegno.

Guarda gli altri contenuti di Andrea Si