Il video tatto dalla trasmissione “Mammasantissima”, riguardante l’uccisione di Maria Chindamo da parte della ‘ndragheta, mi ha attirato per il titolo: ” E” stata data in pasto ai maiali”, che mi ha suscitato disgusto è incredulità.
Ho trovato questo contenuto su youtube inserendo le parole: donne, obbedienza, omertà.
Nel sistema mafioso è noto che le donne posso assolvere a diversi ruoli attivi ad esempio intermediarie, o delegate di alcune funzioni oltre ad essere le custodi dei valori della famiglia mafiosa, ma qualsiasi sia la funzione, le donne in generale nel contesto mafioso devono attenersi a una regola: l’obbedienza al sistema criminale.
In particolare in Calabria le donne soffrono le prevaricazioni indotte dalle aspettative di ruolo e per i criminali ‘ndraghetisti controllare le terre significa controllare le vite e quindi i corpi.
Maria ha pagato il prezzo della propria libertà perchè ha scelto di non piegarsi al potere delle cosche, rifiutandosi di cedere le proprie terre.
Non conoscevo la storia di Maria Chindamo prima di guardare il video e vorrei approfondire meglio i dettagli della sua scomparsa.