Tavolo per l'Audiovisivo

Il Tavolo, giunto al suo terzo anno di attività, nasce per stimolare la collaborazione tra docenti e promuovere riflessioni sull’utilizzo delle immagini in movimento in contesti educativi. Insieme a Cinemovel e Libera, sono coinvolte esperte di film e media literacy insieme a registe, autrici, pedagogiste e attiviste.

Nel corso dell’anno scolastico 2025-2026, il Tavolo propone di sperimentare tecniche e strumenti nelle aule di alcune delle scuole che aderiscono a SIC, con l’obiettivo di condividere, incontro dopo incontro, le esperienze realizzate dalle docenti.

Le pratiche sviluppate in diversi contesti scolastici direttamente dalle docenti diventano così la base comune per un movimento di educazione e per la crescita di un pensiero operativo intorno al valore educativo dell'immagine in movimento all’interno di percorsi di espressione, conoscenza di sé e degli altri, attivazione e partecipazione.

Quando si incontra il Tavolo

Il percorso del Tavolo si articola in 5 incontri online e 1 incontro in presenza, che si svolge nel mese di maggio 2026 a Roma.

Incontro dopo incontro, Cinemovel e Libera condividono tecniche e strumenti per fare attività in classe, secondo il percorso di educazione all’immagine e di cittadinanza attiva proposto da SIC, con l’obiettivo di favorire la formazione delle docenti e la loro crescita nel ruolo di educatrici attraverso l’uso delle immagini.

  • 1° Incontro
    giovedì 4 dicembre 2025 - online, dalle 16.30 alle 18.30
    Cinemovel e Libera presentano il percorso, tra educazione all’immagine, cittadinanza attiva e approccio pedagogico.
  • 2° Incontro
    lunedì 12 gennaio 2026 - online, dalle 16.30 alle 18.30
    Pratiche, strumenti e testimonianze: SIC LAB e approccio educativo
    Avvio della sperimentazione di SIC Lab in 4 classi della secondaria
  • 3° Incontro
    martedì 10 febbraio 2026 - online, dalle 16.30 alle 18.30
    Pratiche, strumenti e testimonianze: SIC Online e approccio educativo
    Avvio della sperimentazione di SIC Online in 4 classi della secondaria
  • 4° Incontro
    martedì 10 febbraio 2026 - online, dalle 16.30 alle 18.30
    Pratiche, strumenti e testimonianze: SIC Online e approccio educativo
    Avvio della sperimentazione di SIC Online in 4 classi della secondaria
  • 5° Incontro
    martedì 31 marzo 2026 - online, dalle 16.30 alle 18.30
    Condivisione e confronto sulle esperienze
  • 6° Incontro
    maggio 2026 (data da definire) - in presenza

Come lavora il Tavolo

Uno spazio su Drive condiviso con tutte le docenti partecipanti al Tavolo sarà dedicato a presentare la sintesi degli incontri e cartelle per approfondimenti tematici, all’interno delle quali ogni docente potrà contribuire con materiali, riflessioni e parole chiave.

Cosa emerge dal Tavolo

Tappa dopo tappa, il Tavolo si presenta come spazio di riflessione aperto, che incrocia parole e immagini e accoglie le dimensioni politiche, educative, sociali e culturali che le partecipanti al Tavolo considerano rilevanti.

Da qui emerge un lavoro collettivo su principi, pratiche e strumenti di educazione con l'immagine, per capire cosa accade e cosa si può fare insieme.

Il Glossario per l’audiovisivo a Scuola

È il testo collettivo che hanno composto le docenti e i docenti nell’anno scolastico 2022-2023, per condividere le riflessioni pedagogiche, sociali e culturali sull’utilizzo delle immagini in contesti educativi; il Glossario ha l'obiettivo di tradurre il lavoro del Tavolo in esperienza condivisibile con colleghe e colleghi, educatori, pedagogisti.

Per la costruzione del Glossario, le docenti e i docenti si sono mossi su tre dimensioni: le relazioni docenti-studenti, le relazioni studenti-studenti e le relazioni scuola-mondo, considerando il ruolo dell'audiovisivo all’interno del sistema di scambio tra scuola (intesa come ecosistema di docenti, studenti, luoghi e tempi), società e altre istituzioni.

Scarica Il Glossario per l’audiovisivo a Scuola