Progetto

MeMo – Memorie in movimento

Memo è un percorso didattico multimediale, ideato da Cinemovel Foundation, che nasce nel 2018 a Galbiate, in provincia di Lecco, all’interno di una villetta confiscata negli anni ’90 alla famiglia ‘ndranghetista dei Coco Trovato e restituita alla comunità nel 2004 come centro diurno per anzianiLe Querce di Mamre”, gestito dalla Cooperativa L’Arcobaleno. Il percorso, rivolto agli studenti e alla comunità, dà voce al bene confiscato e alle sue storie, ai temi della legalità, della memoria, dell’impegno, dell’incontro tra generazioni.

E’ a partire dalla visita al centro diurno che si sviluppa il nuovo progetto MeMo, con il sostegno di MIUR e MIBAC.
Cinemovel e Libera Informazione realizzano nelle scuole 2 percorsi didattici paralleli rivolti agli studenti del Centro di Promozione della Legalità di Lecco, di cui l’IIS G. Bertacchi è capofila.

Durante l’orario scolastico gli studenti di 6 classi diventeranno protagonisti di un percorso di ricerca-azione e della scelta dei  temi da approfondire. Chiave di lettura della realtà sono le 16 carte, che ogni studente riceve nel primo incontro, disegnate dall’artista Vito Baroncini. Lungo tutto il percorso saranno accompagnati e stimolati da esperti, giornalisti e registi da cui impareranno ad analizzare, studiare e capire i linguaggi e le diverse grammatiche che caratterizzano e distinguono fiction e realtà.

Nel pomeriggio 25 studenti, guidati da Libera informazione, daranno vita a una redazione multimediale. Da video interviste e dall’incontro con diversi giornalisti impareranno come rintracciare e selezionare le notizie per comprendere le informazioni che li circondano e come e con quali strumenti raccontare un territorio. I temi centrali saranno memorie e mafie al nord, con lo scopo di ampliare e condividere i contenuti di MeMo.

Entrambi i percorsi si pongono come punto di partenza per sostenere una discussione e uno scambio tra studenti e comunità, avvicinando e sensibilizzando la collettività ai temi della legalità, della cittadinanza attiva e dei diritti. La narrazione dei percorsi educativi avrà spazio in questa piattaforma che raccoglie le opinioni, i pensieri e le ricerche degli studenti, costruendo una libreria multimediale.

 

SCARICA IL KIT DIDATTICO