Percorsi di legalità 2017

La mafia moldava, Il covo di Zagaria e Totò Riina

Salve, ho fatto questa presentazione con prezi che racchiude vari argomenti: La Mafia Moldava, scelta perchè ho origini moldave e quindi volevo sapere cose in più sul mio Paese e anche per far capire che la Mafia non si trova solo in Italia ma in tutto il mondo. La Mafia Moldava l’assocerei a una di queste carte: Luce/buio, invisibile/visibile, silenzio/voce.

Il secondo argomento di cui parlo riguarda il covo di Zagaria. In classe dopo il primo incontro abbiamo parlato appunto di dove si nascondono i Boss, l’argomento mi è sembrato interessante e quindi ho voluto approfondirlo. Questo argomento lo associo alle carta forza/debolezza e alla carta ricchezza/povertà.

L’ultimo argomento rigurda Riina, spiego un po’ cosa ha fatto durante la sua vita in generale e mi concentro sull’attentato fatto a Falcone. Associo Riina alla carta memoria/oblio perchè Flacone e Borsellino devono essere ricordati per le indagini che hanno fatto su Cosa Nostra, sono morti per l’Italia e per questo vanno ricordati.

Al prossimo incontro, Erica.