Percorsi di legalità 2017

Il primo pentito di mafia

Il video che le ho lasciato sottoforma di link parla di Leonardo Vitale, primo pentito di mafia che dopo aver parlato venne ucciso.

Nel video si possono vedere le dichiarazioni ad esempio della zia, essa diceva che Leonardo era un malato di mente, le dichiarazioni dell’avvocato, che smentisce le verità dette da Leonardo…

Ho scelto questo video poiché io ho sentito tanto parlare di mafia, mi affascina l argomento quindi già da più piccolo chiedevo al mio papà di spiegarmi alcune cose e questo video non mi lascia di sorpresa ma è quello che mi incuriosisce ancora di più,perché è una delle poche prove che noi abbiamo e “crediamo” contro la mafia.

Le immagini qui sotto invece parlano della mafia in generale:2 sono delle testimonianze di Falcone e Borsellino, quest’ultimo venne ucciso mentre stava scendendo sotto casa della madre,egli la stava andando a trovare e con una bomba sotto la macchina esplosa mentre scendeva morì, mentre Falcone morì mentre era in viaggio anche lui con la macchina in un autostrada siciliana. Le altre due parlano di quanto secondo me e secondo altre persona il Governo Italiano e la mafia siano in completo accordo e governi l omertà e il silenzio.