Aforisma di Giovanni Falcone
Ho scelto questo aforisma perchè secondo me Giovanni Falcone vuole comunicarci che la mafia é costituita da persone, quindi un fenomeno umano. Inoltre ci vuole anche comunicare che è possibile farla finire, questo peró dipende proprio da noi. Siamo noi a decidere se vogliamo farla finire o farla continuare.
Più che altro non bisogna sconfiggere la mafia, ma il pensiero mafioso che c’è in alcune delle nostre menti ed è molto facile da trasmettere.
Carta che ho associato: Silenzio-Voce
Foto di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Questi due magistrati hanno avuto il coraggio di andare contro la mafia con un mezzo molto importante che tutti abbiamo ma pochi usano: la voce.
Ho scelto quest’immagine perchè questi due magistrati hanno aperto gli occhi a molte persone andando contro la mafia.
Purtroppo Giovanni Falcone è stato ucciso durante un imboscata.
Vorrei precisare che prima della sua morte alcune persone lo avevano umiliato pubblicamente, e lui già sapeva che dopo quest’avvenimento sarebbe stato ucciso nel momento in cui sarebbe stato solo, e così fu.
Infatti la mafia uccide soltanto quando le persone sono sole, in modo che nessuno possa protestare o vedere.
Infine molte persone scesero sulle strade a commemorare Falcone, ed esse non sono state uccise,p erchè erano tante persone, ciò significa che la mafia ha paura della maggioranza. Quando tutte le persone saranno a conoscenza della mafia e nel loro piccolo andranno contro di essa,allora la mafia finirà.
Carta associata: Silenzio-Voce
Sono Salma, 3F G.Marconi (MO)