Donnie Basco è un film che parla di un agente dell’FBI Joe Pistone (J.Depp) che si infiltra nel giro della mafia newyorkese degli anni 70 sotto falsa identità e conquista la fiducia di ”Lefty” (Al Pacino), un mafioso di poco conto.
In questa scena Lefty scopre che Donnie lo ha tradito, ma essendo Donnie il figlio che lui non ha mai avuto non riesce ad accettare l’idea che Donnie sia un agente sotto copertura.
Lefty realizza che la vita che ha intrapreso e le scelte che ha compiuto sono sbagliate e cerca una sorta di redenzione sapendo che da li a poco sarà ucciso.
Ho collegato questa scena alla carta onesto/corrotto perchè Lefty fa avvicinare Donnie ai vertici di Cosanostra firmando la sua condanna a morte.
Francesco C.
ISIS Piana di Lucca
4F
Lucca
Penso che questa scena mostri in maniera efficace il lato “umano” dei protagonisti e un percorso di redenzione/formazione di Lefty. Inoltre, anche la scelta tra il bene per sé stessi e il bene per gli altri, che penso che non sia così facile da prendere. Associo questa scena alla carta fragilità-vigore
Rachele