http://umbertomakro.blogspot.com/2010/06/la-mafia-comanda.html
Ho trovato quest’immagine su internet facendo una ricerca sulle organizzazioni mafiose in Italia e scegliendola tra diversi risultati ottenuti. Parla del ruolo della mafia che pur essendo implicata secondo me in molti fatti che accadono nel nostro paese, cerca e riesce in un certo senso a rimanere lontana da questi avvenimenti, anche grazie al silenzio e alla collaborazione di cittadini qualsiasi come potrebbe essere ognuno di noi. Ho scelto questa immagine perché fa capire come la mafia abbia fatto in tutti questi anni ad ingrandirsi e crescere in modo esponenziale. Associo questa immagine alla carta voce/silenzio perché quasi nessuno ha il coraggio di parlare ed affrontare la mafia, preferendo rimanere in silenzio ed accettando le conseguenze.
“La mafia si fa sentire attraverso il silenzio delle persone”.
Trovo questo articolo interessante perché oltre ad essere molto attuale, descrive a pieno il ruolo dei politici secondo il termine “mafia”.
Giusta la scelta della carta voce/silenzio, ma si potrebbe aggiungere altro, io inserirei anche la carta passato/presente. Perché sottolinea come tra passato e presente sia cambiato ben poco.