Marcello Bruzzese , è stato ammazzato a Pesaro la sera del giorno di Natale, 2 uomini lo uccisero con 20
colpi di pistola dopodiché sono scappati. Venne uccisero Marcello Bruzzese siccome era un obbiettivo facile per realizzare un piano di vendetta. I Bruzzese sono stati per anni alleati della potente cosca del boss della ‘ndrangheta Teodoro Crea, che operava a Rizziconi, in Calabria. La principale ipotesi degli investigatori è che l’omicidio sia stato una vendetta nei confronti di Girolamo Biagio Bruzzese.
Bruzzese iniziò invece il suo percorso di collaborazione con la giustizia e i suoi parenti vennero tutti
trasferiti in altre città, per proteggere la loro incolumità. Nel 1995 Marcello Bruzzese era già sopravvissuto a un attentato, in quell’occasione morirono il padre Domenico e un cognato mentre nel 2008 suo suocero, Giuseppe Femia, venne ucciso in casa in circostanze mai chiarite
COMMENTO:
Questo articolo mi ha colpita perché non avevo mai sentito di una uccisione nella Marche, dove io vivo, per vendetta verso un ex mafioso, al quale è stata uccisa parte della sua famiglia. Questi episodi sembrano così lontani da noi ed invece sono molto più vicini ed attuali di quello che noi giovani possiamo immaginare.