SIC Magazine

Prodotto dalle studentesse delle scuole secondarie di SIC, è dedicato a parlare di diritti, memoria, ambiente e tanti altri temi, in dialogo con registe, attrici giornaliste, attiviste.

SIC Magazine si rivolge a chi frequenta la scuola, a chi la vive quotidianamente e a chi la ritiene luogo centrale per la crescita democratica del nostro Paese.
Giunto alla sua terza stagione, lancerà sul sito del progetto le puntate prodotte in questa nuova edizione.

Le rubriche

SIC ne parla. La redazione commenta i contenuti postati da studentesse e studenti sulla piattaforma di Schermi in Classe. Muovendosi all'interno di una linea tematica proposta da Cinemovel, le ragazze e i ragazzi realizzano interviste, facendo emergere alcune ricerche.

L’eco della rete. Le ragazze e i ragazzi suggeriscono al pubblico quali profili social seguire per informarsi sui temi introdotti dalla puntata. Un incontro con esperti in regia e montaggio permette alla redazione di approfondire aspetti tecnici e comprendere le ragioni delle regole comunicative utilizzate nei social.

Rallenty. Studentesse e studenti raccontano scene di film da loro selezionate e si confrontano con il regista Lorenzo Conte per il film La guerra dei cafoni e con il regista Manu Gerosa per One more jump. Li accompagna in questo approfondimento il Prof. Claudio Bisoni del DAMS - Università degli Studi di Bologna.

Tuttix1. La rubrica individua opere cinematografiche per parlare di temi importanti, di impegno civile e di attivismo. I temi selezionati per questa edizione sono l’immigrazione e l’ambiente. Dopo gli approfondimenti con le PhD Candidate Francesca Fortarezza e Irina Aguiari della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali della Scuola Normale Superiore, le ragazze e i ragazzi intervistano nella prima puntata la regista e montatrice Esmeralda Calabria con il giornalista Peppe Ruggiero, autori del film Biùtiful cauntri, e nella seconda puntata Daniele Gaglianone, regista di Dove Bisogna Stare, con Jessica Cosenza, una delle quattro protagoniste del documentario.

> Scopri la prima edizione di SIC Magazine