Tavolo per l'Audiovisivo
Il Tavolo per l’Audiovisivo propone un percorso di 6 incontri da due ore l’uno, volti a stimolare la collaborazione tra docenti e promuovere riflessioni sull’utilizzo delle immagini in movimento in contesti educativi.
Partecipano al Tavolo le docenti delle scuole che aderiscono a Schermi in Classe per l’anno scolastico 2024-2025. Ogni incontro si concentra sul confronto e sul lavoro di gruppo, sulla condivisione di ricerche ed esperienze, sullo sviluppo di riflessioni.
Il Tavolo, giunto al suo secondo anno di attività, nasce per stimolare la collaborazione tra docenti e promuovere riflessioni sull’utilizzo delle immagini in movimento in contesti educativi. Insieme a Cinemovel e Libera, sono coinvolte esperte di film e media literacy insieme a registe, autrici, pedagogiste e attiviste, che intervengono con l’obiettivo di fornire spunti di discussione.
Sui contributi ricevuti dalle e dai docenti che hanno partecipato al percorso dell’a.s. 2022-2023 è stato costruito il nuovo programma, che non ha il solo obiettivo di fornire tecniche e strumenti per fare attività in classe con l’audiovisivo.
Ancora di più si mira a favorire la crescita di un pensiero operativo comune intorno al valore educativo dell'immagine in movimento e al suo ruolo all’interno di percorsi di espressione, conoscenza di sé e degli altri, attivazione e partecipazione.
Il Tavolo si muove su tre argomenti chiave e a ciascuno dedica due appuntamenti:
- le dipendenze, per prendere in considerazione una molteplicità di esperienze di dipendenza, tutte caratterizzate da intensità e coinvolgimento differenziate;
- l’inclusione, intesa come tutte quelle situazioni di fragilità o di problematicità connesse all’apprendimento o alle relazioni;
- l’orientamento al futuro e la partecipazione, quale strumento di affermazione identitaria fondamentale.
Quando si incontra il Tavolo
Le docenti si incontrano online nel periodo compreso tra novembre e aprile, secondo un calendario suddiviso in 3 blocchi, ognuno dedicato a un focus tematico:
- 1° sessione
giovedì 14 novembre e mercoledì 4 dicembre - 2° sessione
giovedì 16 gennaio e lunedì 4 febbraio - 3° sessione
mercoledì 12 marzo e martedì 8 aprile
Come lavora il Tavolo
Per facilitare il confronto e il collegamento tra una tappa e l’altra, il lavoro del Tavolo è sostenuto da una redazione composta da un gruppo di docenti e da una rappresentanza di Cinemovel e Libera.
Una sezione della piattaforma di Schermi in Classe è dedicata al Tavolo, per offrire approfondimenti sui temi e sullo sviluppo del lavoro (ricerche, video, articoli, contributi inediti).
Uno spazio su Drive condiviso con tutti i partecipanti e le partecipanti al Tavolo sarà dedicato a presentare la sintesi degli incontri e cartelle per approfondimenti tematici, all’interno delle quali, tra un incontro e l’altro, ogni docente potrà caricare materiali, riflessioni e parole chiave funzionali alla costruzione del Glossario.
Cosa emerge dal Tavolo
La sintesi delle proposte emerse tappa dopo tappa dà vita a una library multimediale condivisa e a un Piano di proposte e azioni per l’audiovisivo in ambito educativo, un lavoro collettivo su principi, pratiche e strumenti di educazione con l'immagine.
Il Piano di proposte e azioni per l’audiovisivo in ambito educativo si presenta come spazio di riflessione aperto, che incrocia parole e immagini e accoglie le dimensioni politiche, educative, sociali e culturali che le partecipanti al Tavolo considerano rilevanti.
PROGRAMMA IN COSTRUZIONE!
Il Glossario per l’audiovisivo a Scuola
È il testo collettivo che hanno composto le docenti e i docenti nell’anno scolastico 2022-2023, per condividere le riflessioni pedagogiche, sociali e culturali sull’utilizzo delle immagini in contesti educativi; il Glossario ha l'obiettivo di tradurre il lavoro del Tavolo in esperienza condivisibile con colleghe e colleghi, educatori, pedagogisti.
Per la costruzione del Glossario, le docenti e i docenti si sono mossi su tre dimensioni: le relazioni docenti-studenti, le relazioni studenti-studenti e le relazioni scuola-mondo, considerando il ruolo dell'audiovisivo all’interno del sistema di scambio tra scuola (intesa come ecosistema di docenti, studenti, luoghi e tempi), società e altre istituzioni.
Scarica Il Glossario per l’audiovisivo a Scuola