SIC Festival

"Le mafie - scrive don Ciotti - a volte temono molto di più un buon film, di una solo annunciata normativa repressiva. Lo straordinario merito del linguaggio del cinema è quello di impregnare la nostra cultura tanto di denuncia quanto di educazione all’impegno civile.”

S

IC Festival è un programma gratuito di 10 film, attività laboratoriali e incontri con registe e registi nei giorni che precedono il 21 marzo, Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Il festival si svolge dal 17 al 19 marzo, con una visione in anteprima il 10 marzo con il film Il Giudice e il boss, di Pasquale Scimeca (Italia, 2024, 96 min.).
Un'occasione dedicata a condividere la visione dei film nelle aule scolastiche, in famiglia e con tutta la comunità educante, per affrontare i temi del presente con uno sguardo al futuro.

Accompagnano le visioni gli interventi di registe e registi dei film in programma: Pasquale Scimeca per Il Giudice e il boss, Marco Chiarini per L’uomo fiammifero, Margherita Ferri per Zen sul ghiaccio sottile.

Nei giorni del Festival la sala virtuale apre la mattina dalle 8:00 alle 14:00 e la sera dalle 19:00 alle 24:00.

Scopri SIC Festival su MYmovies

L’accesso alla piattaforma del SIC Festival è aperta a tutti e tutte!


Questo il programma di SIC Festival 2025

ANTEPRIMA - Il 10 marzo SIC Festival si unisce all’iniziativa streaming Il Lunedì del Cinema, promossa da MYmovies, partner di Schermi in Classe, e Repubblica nella sala cinematografica virtuale MYmovies ONE. In programma il film di Pasquale Scimeca Il Giudice e il boss (Italia, 2024, 96 min.).

Il 17 marzo il Festival prosegue con i film La canzone del mare, di Tomm Moore (Irlanda, Danimarca, Belgio, Lussemburgo, Francia, 2014, 93 min.), Astrosamantha - la donna dei record nello spazio, di Gianluca Cerasola (Italia, 2015, 83 min.), e Il Giudice e il boss, presentato per Schermi in Classe dal regista Pasquale Scimeca (Italia, 2024, 96 min.).

Il 18 marzo i film sono L’uomo fiammifero, presentato per Schermi in Classe dal regista Marco Chiarini (Italia, 2009, 81 min.), One Life, di ​​James Hawes (USA, 2023, 110 min.), e Chien de la casse di Jean-Baptiste Durand (Francia, 2023, 93 min.).

Il 19 marzo chiudono il Festival Ernest e Celestine di Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner (Francia, 2012, 80 min.), Monsieur Lazhar di Philippe Falardeau (Canada, 2011, 94 min.), e Zen sul ghiaccio sottile presentato per Schermi in Classe dalla regista Margherita Ferri (Italia, 2018, 87 min.).

Scarica il pdf con il programma del SIC Festival


Guarda gli interventi di registe e registi che presentano alcuni dei film in programma

Pasquale Scimeca per Il Giudice e il boss

 

Marco Chiarini per L’uomo fiammifero