La domanda, ovvero le mafie da un lavoro mi ha fatto riflettere molto e riflettendoci su ho pensato di riassumere un po’ storia di una Famiglia per bene 2.

È una serie che ci fa capire com’è il mondo di oggi. Ovviamente è solo un film, però queste cose succedono anche nella realtà infatti c’è uno sfruttamento di minori, quindi ad esempio nel film ci sono due ragazzi di 15 anni che mi sono rimasti impressi, ovvero Sabino e Donato.

Loro sono due ragazzi di strada uno non ha i genitori e l’altro ha la mamma che pur di portare qualche soldo a casa è costretta a prostituirsi e sfrutta quest’occasione per drogarsi.

Quindi la situazione familiare dei due non è molto agiata infatti due boss Straziota e Palmisano prendono in considerazione l’idea di usarli come scagnozzi e quindi di farli lavorare.

In seguito, poi Sabino verrà ucciso per aver parlato e Donato verrà ferito per aver interrotto uno scambio. Ovviamente, i soldi che ricavano sono soldi sporchi.

Ma che significa soldi sporchi: i soldi sporchi sono denaro ottenuto in modo illegale, ad esempio attraverso attività come traffico di droga, uccidere qualcuno o rubare.

Questi episodi non sono molto lontani dalla mia città, ovvero Bitonto infatti, anche qui ci sono ragazzi che vengono sfruttati per fare il palo o per fare le cosiddette” telecamere umane”.

Una telecamera umana è una persona che osserva o che racconta ciò che vediamo in modo dettagliato come farebbe appunto una vera telecamera. Quindi ad esempio se vedono qualche persona che non è conosciuta avvisano subito i i boss per allertarli di questa presenza sconosciuta.

Guarda gli altri contenuti di Sonia De