Guardando questo video ho scelto tre parole chiavi: finanza, economia e droga. L’economia sommersa ha ricoperto e ricopre un ruolo importante, economicamente parlando, nel panorama italiano. Costituisce l’altra faccia dell’economia, quella nascosta, quella occultata, che fornisce lavoro e denaro a circa 3 milioni e mezzo di persone, uomini e donne addirittura, purtroppo, minori non perseguibili dalla legge per cui il nero e la illegalità sono la quotidianità.

All’interno dell’economia sommersa troviamo l’economia illegale: il commercio di droga, il contrabbando, la prostituzione. Un vero e proprio mercato che in Italia vale volti miliardi di euro.

Io penso che la mafia si sia evoluta di pari passo con l’economia e ha capito che si guadagna molto di più investendo il denaro sporco nella finanza apparendo addirittura persone per bene,

La mafia , quella che conta, non uccide più, arruola povera gente per fare il lavoro sporco cioè quello di guadagnare il denaro sporco che poi loro lo investono in società fittizie inserendosi negli affari economici di una certa importanza. La mafia ha cambiato pelle, ma è sempre un affare sporco da combattere scoprendo i falsi investitori.

Guarda gli altri contenuti di Vito Mu