Nel video Roberto Saviano racconta l’omicidio di Francesco Pio Maimone, un aspirante pizzaiolo, estraneo a qualsiasi logica criminale,ucciso per sbaglio a soli 18 anni nei pressi di uno chalet a Mergellina. Francesco Pio Valda appartenente ad una famiglia camorristica si infuria perché nella ressa del posto, le sue scarpe nuove vengono sporcate da un pestone. Impugna una pistola e spara. Il proiettile centra e uccide Francesco Pio Maimone del tutto estraneo a quel contesto e alla lite.
E’ una delle tante storie di quella camorra dei giovani ragazzi che ha l’ obiettivo di incutere terrore per affermare il proprio predominio ovunque, che sia una questione criminale o una semplice serata sul Lungomare.
Secondo Roberto Saviano: «L’unico modo per celebrare la vita di Francesco Pio Maimone è occuparsi di tutto questo e non far finta che sia solo una storia di ghetto».
Ho scelto questo video perché ritengo che sia orribile quello che è successo a Maimone. In un posto in cui si uccide perché qualcuno ha sporcato delle scarpe non si può vivere sicuri ma soltanto nell’angoscia e nella paura. E’ un crimine che lascia un segno indelebile nella società che si trova a fare i conti con la brutalità della criminalità organizzata che minaccia la sicurezza e la pace sociale.