Il video su cui ho scelto di parlare,racconta delle varie mafie del mondo, dei loro obbiettivi, e di come riescano a controllare territori molto ampi.
In particolare, parla di come la maggior parte delle mafie abbiano scelto di diventare uno Stato-mafia, ovvero uno stato (che quindi abbia un territorio definito ed una popolazione) che decide di collaborare con dei gruppi mafiosi, o con comunque dei gruppi di criminalità organizzata.
Questo tipo particolare di mafie raggiungono un potere così prestigioso proprio perché hanno la capacità di controllare il governo e la popolazione, e quindi di servirsi dei loro beni.
Il fattore che mi ha portata a scegliere questo video é stato proprio la curiosità di capire come piccoli gruppi di criminalità organizzata riescano a diventare poi dei veri e propri organi del governo, capaci di comandare un’ intera nazione.
Trovo che ad oggi sia utile e fondamentale far guardare questo tipo di video a ragazzi della mia età (o anche più piccoli) affinché riescano a comprendere cosa siano le mafie, che spesso vengono trattate come dei veri e propri tabù. Ciò é sbagliatissimo, perché spesso si pensa che la mafia sia un qualcosa che non ci appartenga, lontano da noi, ma in realtà la mafia è più comune di quanto pensiamo.
Basti pensare a tutte quelle volte che magari ci rubano un account, o al continuo bombardamento pubblicitario. Grazie a queste piccole cose la mafia riesce a comunicare con noi, e a diffondere i suoi messaggi. Detto ciò, è stato gratificante poter scoprire attraverso questo video un mondo così nascosto e sottovalutato.